Inaugurazione della Cattedra Marco Arosio di Alti Studi Medievali

Al Regina Apostolorum inaugurazione della Cattedra Marco Arosio di Alti Studi Medievali, con una Lectio Magistralis del Prof. Alessandro Ghisalberti su “Essere e Logos: l’incontro di rivelazione e filosofia in Tommaso d’Aquino”.

Presso la Facoltà di Filosofia dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma è stata istituita la Cattedra Marco Arosio di Alti Studi Medievali, con l’obiettivo di promuovere gli studi medievali ed immettere nuova linfa nella cultura italiana e internazionale. La Cattedra vuole ricordare la figura dello studioso Marco Arosio, già docente dello stesso Ateneo, prematuramente scomparso nell’aprile 2009.

In occasione dell’inaugurazione della Cattedra, lunedì 14 novembre 2011 alle 10:30, a Roma, presso l’Auditorium Giovanni Paolo II dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (via degli Aldobrandeschi 190), si terrà la Lectio Magistralis, con ingresso libero, del Prof. Alessandro Ghisalberti, professore di Storia della filosofia medievale nell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, sul tema “Essere e Logos: l’incontro di rivelazione e filosofia in Tommaso d’Aquino”.

Tra le altre attività della Cattedra, è stato istituito il Premio Marco Arosio, che intende premiare una monografia, inedita o pubblicata in Italia nel periodo dall’1 gennaio 2010 all’1 settembre 2011, scritta in lingua italiana da laureati che non abbiano superato i trentacinque anni di età al momento dell’invio della domanda di partecipazione.

I contenuti delle opere in concorso ricorderanno gli interessi e le ricerche del compianto studioso e dovranno perciò vertere su istanze filosofiche e teologiche legate al periodo medievale (sec. V- XV) in chiave storica.

Per informazioni:
tel. 06 665431

Ufficio stampa: 
I giornalisti possono rivolgersi a Carlo Climati, Responsabile ufficio stampa dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. Tel. 06 665431. E-mail: carlo.climati@upra.org

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci