Master di I liv. in Consulenza Filosofica e Antropologia Esistenziale

Anno accademico 2023-2024

ModalitĂ 

Presenza e online

Durata

60 ECTS

Inizio lezioni

13/01/2024

Introduzione

La facoltà di Filosofia dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (www.upra.org), in collaborazione con l’Istituto di Filosofia Applicata alla Consulenza Etica,
Centro Ricerca e Formazione (I.F.A.C.E. c.r.f. www.ifacecrf.it), e in convenzione con l’Università Europea di Roma (www.universitaeuropeadiroma.it), attiva per il quindicesimo anno consecutivo il Master in Consulenza Filosofica e Antropologia Esistenziale.

In virtù della convenzione con l’Università Europea di Roma sarà possibile ottenere il titolo congiunto dell’APRA e dell’UER.

Il Master intende formare professionisti, offrendo una metodologia e strumenti adeguati per affiancare coloro che sentono la necessità di una ricerca di senso: nel loro vissuto individuale, nelle relazioni intersoggettive, nell’affrontare le problematiche sociali, nelle dinamiche aziendali.

Nel Master si approfondiranno aspetti particolari delle scienze umane e delle metodologie di intervento e i partecipanti si eserciteranno nell’utilizzo di alcuni strumenti operativi per sostenere la crescita lavorativa ed etica del singolo e dei gruppi.

Il Master è offerto in tre modalità: in presenza, in diretta streaming (on-line) e in videoregistrazione.

Link brochure (pdf), Locandina (pdf) – Programma del Master (pdf)

Iscrizione

Date utili: dal 1Âş settembre 2023 al 31 gennaio 2024.

Al momento dell’iscrizione bisogna indicare la modalità con cui si intende seguire prevalentemente il master (presenziale / a distanza).

Procedura per l’iscrizione:

1. Seguire le istruzioni (come iscriversi)

2. Dopo la verifica della documentazione richiesta, il candidato sarà informato tramite e-mail dell’esito dell’ammissione e della procedura per ultimare l’iscrizione (pagamento della tassa rispettiva).

A chi si rivolge

Il Master è indirizzato a tutti i laureati in discipline umanistiche e filosofiche, in psicologia, in medicina, in scienze infermieristiche, economiche-aziendali e giuridiche, così come ad altri professionisti e dirigenti del mondo del lavoro e della comunicazione che considereranno utile acquisire questa ulteriore competenza.

Sbocchi professionali

Il Master forma una nuova figura professionale: il consulente filosofico, che può operare nell’ambito aziendale e della comunicazione. Questo master è di grande utilità per tutti coloro che intendono cogliere le opportunità lavorative aperte dalla legge sulle nuove professioni (n. 4 del 2013), relativa al riconoscimento delle professioni senza albo.

Chi è il consulente filosofico

La figura del Consulente filosofico è una professione che si è ormai affermata nei Paesi centro e nordeuropei e che sta trovando sempre più sbocchi professionali negli altri Paesi.

Il consulente filosofico non è uno psicologo o uno psicoterapeuta, non orienta la sua opera alla guarigione da una qualche patologia psichica, ma orienta la sua capacità professionale all’ascolto e stimola il singolo o il gruppo consultante al ricondizionamento autonomo, quale pensiero critico.

Il consulente filosofico non è il professore esperto di filosofia che offre una lezione privata, ma uno studioso di filosofia, formato in modo interdisciplinare che, grazie alle sue conoscenze e alle sue esperienze, è in grado di offrire una diversa chiave di lettura delle problematiche personali, di gruppo e/o aziendali e relative alle istituzioni pubbliche e/o private.

Il consulente offre, dunque, un orientamento, un suggerimento per arrivare ad affrontare, in maniera piĂą articolata, le diverse problematiche che gli vengono sottoposte.

Cosa offre il Master di Consulenza Filosofica

Il Master si avvarrĂ  di docenti provenienti da diversi ambiti disciplinari.

Offrendo strumenti per conoscere, con rigore e con un’adeguata capacità valutativa, lo stato attuale della dimensione antropologica delle realtà personali, sociali ed economico-aziendali e sulla formazione permanente della leadership aziendale, le competenze acquisite attraverso il master potenzieranno le capacità organizzative, strategiche, etiche e di responsabilità sociale, di innovazione, di rispetto del valore della persona nelle dinamiche di gruppi.

Il Master offre un ampio panorama di nuove opportunità lavorative, che vanno dall’orientamento per singoli o gruppi alla consulenza per la gestione di ambienti lavorativi, alla creazione di mission ed etiche aziendali, senza tralasciare l’ampia competenza nell’aiuto alla crescita spirituale del singolo.

Alla luce di quanto qui espresso, il master ha, quindi, l’obbiettivo di fornire al filosofo, all’educatore, all’economista, al giurista, al sociologo, al bioeticista, all’operatore sanitario, al “comunicatore”, un’adeguata competenza di metodologie di orientamento e ampliamento della scelta individuale e di gruppi, grazie anche a una chiara padronanza delle tecniche di comunicazione.

Sinteticamente il professionista acquisirĂ  nel corso del master le seguenti competenze:

  • capacitĂ  critica filosoficamente fondata
  • strumenti per orientare e sostenere le scelte esistenziali ed etiche del singolo
  • competenze in tecniche di comunicazione efficace e in logoanalisi (analisi del linguaggio)
  • fondamenti etici e bioetici dell’agire umano
  • fondamenti giuridici del vivere sociale
  • strumenti di gestione dei gruppi e delle intersoggettivitĂ  anche in ambito aziendale
  • competenze nella gestione e l’orientamento delle mission aziendali e dei parametri etici

In tal modo viene anche rispettato l’intento dell’offerta di una chiave di lettura più ampia, dettata dalla conoscenza e dalla formazione filosofica, per svolgere attività di consulenza:

– individuale, intersoggettiva: si rivolge a piccoli gruppi identificati per tematiche personali e/o relative alle diverse professioni quali, ad esempio, giornalisti, artisti, insegnanti di differenti discipline, giuristi, operatori sanitari, ecc.

– sociale: nelle aziende, nelle strutture ospedaliere, nei comitati “etici”, nelle strutture di comunicazione e servizi sociali (consultori), all’interno delle iniziative culturali connesse alla formazione continua (operatori sanitari e altro), nelle relazioni tra le diverse culture e religioni (come ad esempio il ruolo di mediatore culturale).

Titolo

Alla fine del master viene rilasciato il Diploma di Master di primo livello in Consulenza filosofica e Antropologia esistenziale.

In base all’accordo tra l’Università Europea di Roma (UER) e l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (APRA), si rilascerà un titolo congiunto (UER-APRA). Coloro che non fossero in possesso del titolo di accesso al master richiesto dalla normativa universitaria italiana, non potranno ricevere il titolo congiunto, ma solamente il titolo rilasciato dall’APRA.

Al fine del riconoscimento del titolo sono requisiti indispensabili:

  • la frequenza ai corsi (in modalitĂ  presenziale, oppure on line);
  • la partecipazione alle conferenze programmate e la consegna degli elaborati richiesti dai relatori;
  • la realizzazione delle procedure di valutazione e autovalutazione in itinere;
  • la presentazione di un lavoro scritto conclusivo di 50 pagine circa, degno di pubblicazione, su un tema approvato dal Direttore accademico e diretto da uno dei professori del master.

Ammissione

Il master è riservato a laureati in Filosofia, Teologia, Lettere, Scienze politiche, Scienze della Formazione, Scienze dell’educazione, Giurisprudenza, Sociologia, Economia, Psicologia, Medicina, Scienze infermieristiche.

Per ottenere il titolo congiunto UER-APRA, il candidato deve aver compiuto i requisiti dello Stato Italiano per i master, cioè avere il titolo di una laurea triennale.

I titoli di studio conseguiti all’estero verranno valutati dall’organo competente (UER) per la dichiarazione di equipollenza, ai solo fini dell’iscrizione al Master, secondo la vigente normativa. Possono presentare domanda di ammissione i candidati in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero (anche presso un’istituzione accademica pontificia) equiparabile per durata e contenuto al titolo accademico italiano richiesto per l’accesso al master.

Possono accedere al master candidati sia italiani, sia stranieri.

La lingua ufficiale è l’italiano.

Durata

Il master di 320 ore frontali, si svolge in due semestri, un giorno a settimana, il sabato, dalle 10:00 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 17:30 pari a 240 ore e in due settimane intensive, dedicate alle “pratiche filosofiche”: la prima a giugno 2024, la seconda a settembre 2024; ciascuna settimana durerà dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00, per un monte ore pari a 80.

Ambiti disciplinari e struttura formativa

Il Master si struttura in una parte introduttiva ed una proposta didattica organizzata in otto moduli che si svilupperanno secondo diverse modalitĂ  didattiche.

Parte introduttiva

  • La Consulenza Filosofica e le metodiche di sostegno alla gestione aziendale ed al management

Area filosofica

  • Ontologia e Metafisica
  • Epistemologia e metodologia
  • Etica e Politica
  • Antropologia Filosofica
  • Teoria e pratica della consulenza filosofica

Area della comunicazione

  • Psicologia della comunicazione
  • Pragmatica della comunicazione umana
  • Logodinamica generativo trasformazionale e Logoanalisi coscienziale
  • Percorso filosofico

Area psicologica

  • Psicologia generale
  • Modelli attuali e futuri delle neuroscienze

Area economica-aziendale

  • Economia aziendale
  • Economia e gestione delle imprese
  • Economia e gestione della comunicazione
  • Gestione e innovazione delle organizzazioni
  • Organizzazione aziendale

Area giuridica

  • Diritto del lavoro
  • Diritti fondamentali dell’uomo nel diritto naturale e nelle convenzioni internazionali
  • Etica e Bioetica
  • Filosofia del Diritto

Area della formazione

Gruppi di esercitazioni in strumenti comunicativi:

  • in tecnica del dialogo
  • in logodinamica generativo trasformazionale
  • in metodologia dell’argomentazione
  • in metodologia della consulenza filosofica

Area della supervisione

  • Ascolto attivo del dialogo filosofico
  • Cosa e come osservare

Area delle pratiche filosofiche

  • Consulenze individuali e di gruppo controllate ed analizzate

In sintesi:

  • Lezioni settimanali: 240 ore frontali; il sabato dalle 10:00 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 17:30 (30 ECTS)
  • Due settimane intensive di pratiche filosofiche: 80 ore frontali; dal lunedì al venerdì; dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 (10 ECTS)
  • Valutazione ed autovalutazione in itinere (10 ECTS)
  • Elaborato finale (10 ECTS)

Servizi agli studenti

Accesso alla biblioteca dell’Ateneo; materiali di studio; documentazione; tutorato assistito; accesso tramite internet alle lezioni svolte e alle informazioni riguardanti i corsi; strumenti esercitativi in web.

Sede dei corsi

Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, via degli Aldobrandeschi 190, 00163, Roma.

Altre sedi potranno essere attivate con svolgimento delle lezioni in conferenza telematica.

Comitato scientifico

Pedro BarrajĂłn (Roma), Ferdinando Brancaleone (Salerno), Gianfranco Buffardi (Napoli), Salvatore La Rosa (Roma), Rafael Pascual (Roma), Michael Ryan (Roma), Guido Traversa (Roma).

Direttore scientifico

Prof. P. Rafael Pascual LC

Coordinatore accademico

Prof. Guido Traversa

Claudio Bonito (Assistente al Coordinatore accademico)

Docenti

Pedro Barrajón (Roma), Claudio Bonito (Roma), Ferdinando Brancaleone (Salerno), Gianfranco Buffardi (Napoli), Paolo Calandruccio (Roma), Alberto Carrara (Roma), Elisabetta Casadei (Rimini), Giuseppe D’Acunto (Roma), Cristina Gazzetta (Roma), Francesca Romana Lenzi (Roma), Silvia Manca (Roma), Antonio Manfreda (Roma), Rafael Pascual (Roma), Carlo Pellicciari (Roma), Porzia Quagliarella (Andria), Michael Ryan (Roma), Alfredo Sostero (Roma), Alessio Tommasoli (Roma), Guido Traversa (Roma), Vincenza Tripaldi (Roma).

Calendario 2024

  • Gennaio 13, 20, 27
  • Febbraio 3, 10, 17, 24
  • Marzo 2, 9, 16, 23
  • Aprile 6, 13, 20, 27
  • Maggio 4, 11, 18, 25
  • Giugno 1, 8, 15, 22 + settimana intensiva dal 3 al 7
  • Settembre 7, 14, 21, 28 + settimana intensiva dal 9 al 13
  • Ottobre 5, 12, 19, 26
  • Novembre 9, 16, 23, 30
  • Dicembre 7, 14: conclusione master
  • Dicembre 16-20: consegna tesina

Altre informazioni utili

Date

Iscrizioni dal 13/11/2023

Costo

Retta annuale: 2120€

Iscriviti al corso

Requisiti di Ammissione

Come Iscriverti

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci