Master di I liv. in Consulenza Filosofica e Antropologia Esistenziale

Anno accademico 2023-2024

Modalità

Presenza e online

Durata

60 ECTS

Inizio lezioni

13/01/2024

Il Master di I Livello in Consulenza Filosofica e Antropologia Esistenziale, attivato dalla Facoltà di Filosofia dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum in collaborazione con l’Istituto di Filosofia applicata alla Consulenza Etica (I.F.A.C.E. c.r.f.) e in convenzione con l’Università Europea di Roma, ha l’obiettivo di formare professionisti capaci di affiancare coloro che cercano un senso nella loro vita individuale, nelle relazioni interpersonali, nelle sfide sociali e nell’ambiente lavorativo.

 

Destinatari

Il Master è rivolto a laureati in discipline umanistiche e filosofiche, nonché a professionisti provenienti da diverse aree come psicologia, medicina, scienze infermieristiche, economia-aziendale e giuridica. È aperto anche ad altri professionisti e dirigenti interessati a sviluppare competenze nella consulenza filosofica e nell’antropologia esistenziale.

 

Obiettivi formativi

Il Master offre una metodologia e gli strumenti necessari per sostenere la crescita lavorativa, affettiva ed etica sia a livello individuale che di gruppo. Gli studenti approfondiranno le scienze umane, le metodologie di intervento e acquisiranno competenze pratiche per guidare individui e gruppi nella ricerca di significato e nel raggiungimento dei propri obiettivi personali e professionali.

 

Chi è il consulente filosofico

Il consulente filosofico è un professionista che offre orientamento e sostegno senza essere uno psicologo o uno psicoterapeuta. Utilizza la sua formazione filosofica interdisciplinare per offrire una diversa prospettiva sulle questioni personali, di gruppo e aziendali, incoraggiando il pensiero critico e l’autonomia.

 

Contenuti e sbocchi professionali

Il Master fornisce una formazione approfondita in diverse aree, tra cui psicologia della comunicazione, economia aziendale, diritto del lavoro, etica e bioetica. Il Master in Consulenza Filosofica e Antropologia Esistenziale offre un percorso formativo unico per chi desidera sviluppare competenze nel campo della consulenza filosofica e contribuire al benessere individuale e sociale attraverso la filosofia e l’antropologia esistenziale. I laureati saranno in grado di offrire consulenza individuale e di gruppo, gestire ambienti lavorativi, creare mission ed etiche aziendali e contribuire alla crescita spirituale e morale delle persone.

 

Titolo e ammissione

Al termine del Master viene rilasciato il Diploma di Master di Primo Livello in Consulenza Filosofica e Antropologia Esistenziale. È possibile ottenere un titolo congiunto APRA-UER previo completamento dei requisiti stabiliti dalle normative italiane. Il Master è aperto a laureati italiani e stranieri in possesso di un titolo accademico equipollente.

Durata, costi e modalità

Il Master si svolge in due semestri con lezioni settimanali e due settimane intensive di pratiche filosofiche. La frequenza può avvenire in presenza, in diretta streaming o tramite videoregistrazione.

 

Docenti 

Comitato scientifico
Pedro Barrajón (Roma), Ferdinando Brancaleone (Salerno), Gianfranco Buffardi (Napoli), Salvatore La Rosa (Roma), Francesca Romana Lenzi (Roma); Rafael Pascual (Roma), Michael Ryan (Roma), Guido Traversa (Roma).

Direttore scientifico
Prof. P. Rafael Pascual, L.C.

Coordinatore accademico
Prof. Guido Traversa
Claudio Bonito (Assistente al Coordinatore accademico)

Docenti
Mariano Aprea (Roma), Pedro Barrajón (Roma), Claudio Bonito (Roma), Ferdinando Brancaleone (Salerno), Gianfranco Buffardi (Napoli), Paolo Calandruccio (Roma), Alberto Carrara (Roma), Elisabetta Casadei (Rimini), Giuseppe D’Acunto (Roma), Cristina Gazzetta (Roma), Francesca Romana Lenzi (Roma), Silvia Manca (Roma), Antonio Manfreda (Roma), Rafael Pascual (Roma), Carlo Pellicciari (Roma), Michael Ryan (Roma), Alfredo Sostero (Roma), Alessio Tommasoli (Roma), Guido Traversa (Roma), Vincenza Tripaldi (Roma).

 

Calendario 2025

  • Gennaio 11, 18, 25
  • Febbraio 1, 8, 15, 22
  • Marzo 1, 8, 15, 22, 29
  • Aprile 5, 12, 26
  • Maggio 3, 10, 17, 24, 31
  • Giugno 7, 14, 21, 28 + settimana intensiva dal 9 al 13
  • Settembre 6, 13, 20, 27 + settimana intensiva dal 8 al 12
  • Ottobre 4, 11, 18, 25
  • Novembre 8, 15, 22, 29
  • Dicembre 6, 13: conclusione Master
  • Dicembre 15-19: consegna tesina
  • Febbraio 2026: discussione tesina e conseguimento diploma

Altre informazioni utili

Date

Iscrizioni dal 13/11/2023

Costo

Retta annuale: 2120€

Iscriviti al corso

Requisiti di Ammissione

Come Iscriverti

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci