Teologia

La nostra Facoltà di Teologia propone un percorso accademico orientato all’approfondimento del mistero di Dio e del suo progetto di salvezza in Gesù Cristo, rivelato nella Sacra Scrittura e trasmesso nella Tradizione viva della Chiesa. Lo studio teologico si sviluppa in piena fedeltà al Magistero, offrendo una formazione che unisce rigore accademico e vita di fede.

L’obiettivo è formare studenti capaci di conoscere, esporre e difendere in modo organico e sistematico la dottrina cattolica, dialogando con il mondo contemporaneo e con le altre confessioni cristiane.

Il percorso accademico si articola in tre cicli: Baccalaureato (primo ciclo), Licenza (secondo ciclo) e Dottorato (terzo ciclo). Oltre ai corsi di grado, la Facoltà propone diplomi specialistici e corsi di aggiornamento su temi teologici, pastorali e culturali, rivolti a chi desidera approfondire aspetti specifici della fede cristiana in una prospettiva accademica e pastorale.

 

Tavola disegno 1@2x

Offerta formativa

La Facoltà di Teologia offre un percorso accademico articolato in tre cicli – Baccalaureato, Licenza e Dottorato – insieme a corsi specialistici e di aggiornamento su tematiche teologiche, pastorali e culturali.

Scarica il Piano degli Studi 2025-2026

Corsi di grado

Presso la Facoltà di Teologia si approfondiscono i fondamenti della fede cristiana in fedeltà al Magistero della Chiesa. Il percorso accademico si articola in Baccalaureato, Licenza e Dottorato, con la possibilità di seguire il primo anno della Licenza anche online, in lingua spagnola.

Baccalaureato in Teologia

Vai al programma

Licenza in Teologia Dogmatica

Vai al programma

Licenza in Teologia Spirituale

Vai al programma

Licenza in Teologia Dogmatica con primo anno in spagnolo a distanza

Vai al programma

Licenza in Teologia Spirituale con primo anno in spagnolo a distanza

Vai al programma

Dottorato (terzo ciclo)

Vai al programma

Diplomi online

Dal 2025-2026 la Facoltà di Teologia propone anche programmi integrativi online, che non rilasciano un titolo accademico canonico ma un attestato dell’Ateneo. I crediti ECTS acquisiti possono essere riconosciuti per l’accesso a una futura Licenza.

Diploma annuale in Teologia Spirituale

Vai al programma

Diploma Biennale in Teologia Dogmatica

Vai al programma

Diploma Biennale in Teologia Spirituale

Vai al programma

Eventi di Teologia

tesi dottorale sito

02 aprile 2025

Difesa pubblica della tesi dottorale in teologia

GS_Ratzinger_2025_SITO

21 marzo 2025

GIORNATA STUDIO “A 60 anni dal Concilio. Temi scelti su J. Ratzinger e il Vaticano II”

tesi dottorale sito

10 dicembre 2024

Difesa pubblica della tesi dottorale in teologia

News di Teologia

immagine

01 aprile 2025

Nuovi programmi di Teologia 2025-’26: l’offerta formativa APRA si rinnova.

HS_ebook Ratzinger

11 marzo 2025

Disponibile il nuovo EbookAPRA “Joseph Ratzinger en Ecclesia” a cura dell’Ateneo …

TEO_2023_sito_II_ciclo

26 novembre 2024

Avvio della Licenza in Teologia Dogmatica e Teologia Spirituale con il primo anno online …

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci