Diploma in Studi Sindonici

Anno accademico 2024-2025

ModalitĂ 

Presenza e online

Durata

22 ECTS

Lingua

Italiano

Inizio lezioni

30/09/2024

Introduzione

Diploma in Studi Sindonici

Anno accademico 2024-2025

 

Presentazione

L’Istituto Scienza e Fede dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, in collaborazione con Othonia e il Centro Diocesano di Sindonologia Giulio Ricci di Roma, propone per il quindicesimo anno consecutivo un Diploma in Studi Sindonici, il quale offre un approccio sistematico alle sfide che questo documento eccezionale suscita all’intelligenza e un approfondimento del messaggio che propone alla fede e al cuore dei credenti.

Il Diploma in Studi Sindonici rientra tra i corsi di formazione, validi ai fini dell’aggiornamento del personale scolastico, riconosciuti dal MIUR, presso il quale l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum è accreditato tramite la piattaforma SOFIA. Una volta concluso il corso prescelto, si potrà ottenere autonomamente il certificato rilasciato dal MIUR direttamente dalla piattaforma SOFIA.

A chi si rivolge

Questo ampio percorso si rivolge sia ad ecclesiastici che a laici, sia a professori e ricercatori che a giornalisti e in genere a tutti coloro che vogliono approfondire, con un approccio interdisciplinare, il vasto e ricco ambito degli studi sindonici.

Durata

Un anno diviso in due semestri

Titolo ottenuto

Diploma in Studi Sindonici

Per ottenere il titolo si richiede:

– la frequenza ai corsi e il superamento degli esami;

– la partecipazione alle conferenze;

– la presentazione di un lavoro scritto di 25-30 pagine su un tema approvato dal Comitato Scientifico e diretto da uno dei professori del Diploma.

Sono dunque richiesti 22 crediti ECTS: 13 dai corsi, 3 dalle conferenze e 6 dal lavoro scritto.

Come seguire il Diploma

Sono previste due modalitĂ  per seguire i corsi e le conferenze del Diploma:

  • modalitĂ  presenziale: le lezioni del Diploma si tengono presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, Via degli Aldobrandeschi, 190 Roma;
  • modalitĂ  a distanza tramite internet: gli studenti a distanza possono seguire i corsi prescritti e le conferenze del Diploma da casa propria via internet, senza aggravio di spese.

 

 

SarĂ  possibile utilizzare la carta del Docente.

Programma Anno accademico 2024-2025

Calendario 2024-2025

1Ëš semestre: dal 9 ottobre 2024 al 9 gennaio 2025.

Esami: dal 13 gennaio all’8 febbraio 2025.

 

2Ëš semestre: dal 12 febbraio al 22 maggio 2025.

Esami: dal 26 maggio al 21 giugno 2025.

 

Primo semestre

 

Introduzione allo studio della Sindone (3 ECTS)

Prof. Bruno Barberis

La Sindone di Torino è senza alcun dubbio uno degli “oggetti” sacri più studiati, soprattutto in questi ultimi cent’anni. Gli studi e le ricerche sulla Sindone sono caratterizzati da un’ampia e diversificata multidisciplinarietà e ancor oggi sono numerosissimi gli interrogativi e le problematiche di varia natura che la Sindone pone agli scienziati e agli studiosi. Il corso affronta le tematiche più interessanti ed attuali riguardanti la Sindone: una lettura analitica del telo, della sua immagine e delle tracce presenti su di esso, il suo rapporto con l’esegesi biblica, un’analisi dettagliata delle ricerche scientifiche moderne, uno sguardo al rapporto tra scienza e fede in relazione alla Sindone, un esame delle attività pastorali connesse alla Sindone e al suo messaggio, una panoramica delle attività e delle modalità necessarie per spiegare ed insegnare la Sindone.

Bibliografia: B. Barberis – M. Boccaletti, Il “caso Sindone” non è chiuso, San Paolo, Cinisello Balsamo (Mi) 2010; B. Barberis – L.F. Rodella et alii, Autopsia dell’uomo della Sindone, Elledici, Torino 20202; Aa.Vv., Sindone e fede. Un dialogo possibile, EffatĂ  Editrice, Cantalupa (To) 2013; G. Ghiberti, La sepoltura di GesĂą. I vangeli e la Sindone, Edizioni Pietro Marietti, Roma 1982; G. Ghiberti, Davanti alla Sindone, San Paolo, Cinisello Balsamo (Mi) 2010.

Il corso si svolgerà i giovedì pomeriggio del primo semestre, dalle 15:30 alle 17:00

 

Storia della Sindone (3 ECTS)

Dott.ssa Flavia Manservigi

Obiettivo del corso è l’approfondimento della Storia della Sindone di Torino. Nel corso verranno analizzati i vari problemi riguardanti questa complessa materia da un punto di vista religioso e storico. Il problema relativo al corretto metodo di studio della Sindone farĂ  parte di una lezione autonoma, a cui seguirĂ  una panoramica sulle ipotesi relative alla storia della Sindone precedente al XIV secolo (epoca in cui sono comparse le prime notizie storiche documentate su di essa), e sulle vicissitudini che hanno caratterizzato la storia della Sindone dal XIV secolo in poi, con particolare attenzione al momento in cui il Telo apparve ufficialmente in Europa. Le ultime lezioni si concentreranno su argomenti storici piĂą specifici, come le peculiari forme di devozione che sono state deputate alla Sindone in determinati momenti storici, la questione della posizione dei teli funerari di GesĂą secondo la descrizione evangelica, la questione del flagello che sarebbe stato usato, secondo gli studiosi, per flagellare l’Uomo della Sindone, e il rapporto tra la Sindone e l’iconografia di Cristo.

Bibliografia: G.M. Zaccone, La Sindone. Storia di un’immagine, Paoline, Milano 2010; G.M. Zaccone, La Sindone, una storia nella storia, EffatĂ , Cantalupa 2015; B. Barberis, G.M. Zaccone, Sindone, cento anni di ricerca, Ist. Poligrafico e Zecca dello Stato, Roma 1998; A. Grabar, Le vie dell’iconografia cristiana. AntichitĂ  e Medioevo, Jaca Book, Milano 2015; AA.VV., Attraverso la Sindone. Percorsi storici e scientifici, Claudio Ciabochi, Fabriano 2023.

Il corso si svolgerà i giovedì pomeriggio del primo semestre, dalle 17:15 alle 18:45.

 

Teologia e spiritualitĂ  della Sindone (3 ECTS)

Prof. P. Joseph Spence, FFm e collaboratori

Il corso sviluppa i grandi temi della teologia e spiritualitĂ  della Sindone: Rapporto con i Vangeli. Sindone e Padri della Chiesa. Magistero della Chiesa, specialmente Giovanni Paolo II e Benedetto XVI. Sindone e TrinitĂ , Incarnazione, Mistero pasquale ed Eucarestia. Sindone e nuova Evangelizzazione. Analizza, infine, la “Via Crucis” alla luce della Sindone, secondo gli insegnamenti di Mons. Giulio Ricci e Madre Maria Elisabetta Patrizi.

Bibliografia: A. Cañizares – H. Guerra – J.P. Ledesma, Cristo nostra Pasqua. Il mistero pasquale nella vita cristiana, ART, Roma 2012; Aa.Vv., Sindone. Vangelo, storia, scienza. Elledici, Torino 2010, pp. 295; B. Barberis – M. Boccaletti, Il caso Sindone non è chiuso, San Paolo, Milano 2010, pp. 287; G. Ghiberti, La Sepoltura di GesĂą. I vangeli e la Sindone, Marietti, Roma 1982; G. Ghiberti, Dalle cose che patì. Evangelizzare con la Sindone, EffatĂ  Editrice, Torino 2004; M.E. Patrizi, De Sindone: nova et vetera. Compendio sulla storia, la realtĂ  archeologica, il messaggio, la venerazione e le ricerche scientifiche sulla Sindone di Torino, Tau Editrice, Todi 2018; M.E. Patrizi, Il Mistero della Sacra Sindone, Quaderni de «Il Messaggio della Santa Casa», Loreto 2010; G. Ricci, L’Uomo della Sindone, Coletti Editore, Roma 1966; G. Ricci, Via Crucis secondo la Sindone, Edizioni Centro Romano di Sindonologia, Roma 1972; Ch. Schönborn, L’icona di Cristo. Fondamenti teologici, San Paolo, Milano 1988.

Il corso si svolgerĂ  dalle 15:30 alle 17:00, secondo il seguente calendario: 16 e 30 ottobre; 13 e 27 novembre; 11 dicembre 2024; 8 gennaio 2025.

 

Secondo semestre

 

La ricerca scientifica sulla Sindone; lo STURP, storia e risultati (2 ECTS)

Prof. Barrie Schwortz

Il corso intende offrire agli studenti una panoramica del gruppo STURP e i suoi membri, la nascita e la storia del gruppo, il loro profondo livello di preparazione, l’esame del telo nell’ottobre 1978 e gli articoli scientifici che sono stati prodotti e pubblicati nelle riviste scientifiche.

Corso in inglese in modalitĂ  a distanza (videoregistrato) con traduzione simultanea.

 

La Sindone e gli studi archeologici (2 ECTS)

Dott.ssa Ada Grossi

Nel corso si propongono alcuni approfondimenti volti a interpretare le evidenze sindoniche in rapporto alle conoscenze storiche, archeologiche e letterarie. Il percorso si articola in tre tappe: analisi delle principali fasi della Passione fino alla Crocifissione; deposizione e sepoltura dell’Uomo della Sindone in relazione a prescrizioni e usi giudaici; osservazioni linguistiche relative alle sindoni funerarie giudaiche tradizionali in rapporto alla Sindone di Torino.

Il corso si svolgerĂ  in modalitĂ  intensiva i giorni 4-5 marzo 2025.

 

La Sindone e le scienze (3 ECTS)

Serie di conferenze coordinate dal Prof. Antonio Cassanelli

Possibili argomenti: La Sindone e la scienza, visione d’insieme; flagellazione; ipotesi sulla formazione dell’immagine della Sindone; la Scienza e la Sindone; ipotesi scientifiche sulla formazione dell’immagine corporea della Sindone; la corona di spine; la Sindone dal punto di vista della medicina legale; la Sindone rivelata dalla fotografia; come presentare la Sindone e le sue ricerche; il velo della Veronica e il Volto Santo; la Sindone di Torino e il Sudario di Oviedo.

Le conferenze si terranno il mercoledì pomeriggio, dalle ore 15:30 alle ore 18:30, secondo il seguente calendario: 19 febbraio, 19 marzo, 30 aprile, 21 maggio 2025.

 

«Il nostro non è un semplice osservare, ma è un venerare, è uno sguardo di preghiera. Direi di più: è un lasciarsi guardare. Questo Volto ha gli occhi chiusi, è il volto di un defunto, eppure misteriosamente ci guarda, e nel silenzio ci parla. Come è possibile? Come mai il popolo fedele, come voi, vuole fermarsi davanti a questa Icona di un Uomo flagellato e crocifisso? Perché l’Uomo della Sindone ci invita a contemplare Gesù di Nazaret. Questa immagine – impressa nel telo – parla al nostro cuore e ci spinge a salire il Monte del Calvario, a guardare al legno della Croce, a immergerci nel silenzio eloquente dell’amore».

Papa Francesco, videomessaggio in occasione dell’ostensione straordinaria della Sindone di Torino, 30 marzo 2013

Coordinatore del Diploma

Rafael Pascual LC

Comitato scientifico

Comitato scientifico

Bruno Barberis, Antonio Cassanelli, Andrew Dalton, Paolo Di Lazzaro, Ada Grossi, Rafael Pascual, Joseph Spence.

 

Docenti e conferenzieri

Bruno Barberis, Antonio Cassanelli, Andrew Dalton, Paolo Di Lazzaro, Roberto Falcinelli, Ada Grossi, Flavia Manservigi, Alfonso Muñoz-Cobo, Rodolfo Papa, Rafael Pascual, Marco Riani, Jorge Manuel Rodríguez, Alfonso Sánchez Hermosilla, Ivan Polverari, Barrie Schwortz, Joseph Spence.

 

Chiarimenti sulla spendibilitĂ  del Diploma

Il Diploma in Studi Sindonici offerto dall’Istituto Scienza e Fede dell’Ateneo Regina Apostolorum di Roma intende offrire agli interessati, ed in particolare agli insegnanti di religione, una occasione di formazione e approfondimento delle tematiche legate allo studio e alla conoscenza della Sindone.

Nonostante sia il corso più articolato e completo, anche sotto l’aspetto della durata, oggi esistente, tuttavia non ha la possibilità di esaurire la complessità e multiformità degli studi che nei secoli si sono concentrati sulla Sindone.

La missione del corso consiste nel fornire agli studenti una corretta conoscenza di base della Sindone, insieme agli strumenti critici per poter continuare nel necessario personale approfondimento del complesso tema. Per aiutare in questo percorso successivo l’Ateneo ha anche dato vita all’Associazione degli Alumni “Gruppo di Apostolato della Sindone”.

Il Diploma, conformemente alla sua natura, può essere speso esclusivamente a livello curriculare e, ove previsto, quale attestato di soddisfazione di obblighi o crediti formativi professionali.

L’ottenimento del Diploma non autorizza in alcun modo a presentarsi ed offrire servizi – quali conferenze, trasmissioni, interviste e qualsiasi altra forma di comunicazione e divulgazione sulla Sindone – a nome dell’Ateneo, del Centro Romano di Sindonologia o di Othonia. Nel caso ciò avvenga i suddetti Enti si riservano di intervenire per tutelare quanto in questa avvertenza viene espresso.

Costo (comprensivo di iscrizione)

• Studente Ordinario (Diploma): 500 euro di retta divisibile

in due rate da 250 euro, la prima da versare al momento

dell’iscrizione e la seconda entro il 28 febbraio 2025.

• Studente straordinario (Attestato): 300 euro da versare

interamente in un’unica soluzione al momento dell’iscrizione.

Per informazioni

Carlo Fattori
Mobile +39 3498168476
carlo.fattori@upra.org

Ateneo Pontificio Regina Apostolorum

Via degli Aldobrandeschi, 190, 00163 Roma

Altre informazioni utili

Date

Iscrizioni dal 12/03/2024 al 31/10/2024

Costo

Retta annuale: 500€

Iscriviti al corso

Requisiti di Ammissione

Come Iscriverti

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci