Banche Dati

Banche Dati

Index Religiosus

L’Index Religiosus si sforza di diventare la bibliografia di riferimento internazionale per le pubblicazioni accademiche in Teologia e Studi Religiosi. Copre pubblicazioni scritte in varie lingue europee (inglese, francese, tedesco, italiano, spagnolo, olandese, ecc.) ed è il risultato della collaborazione tra l’Università cattolica di Lovanio e il KU Leuven, entrambi riconosciuti a livello internazionale per la loro eccellenza nel campo della Teologia e Studi Religiosi.

Ephemerides Theologicae Lovanienses

La Biblioteca ha attivato l’accesso alla versione online della rivista Ephemerides Theologicae Lovanienses, importante strumento di ricerca in campo teologico.

Per l’utilizzo, rivolgersi ai bibliotecari.

Philosopher’s Index with full text

Philosopher’s Information Center, è una Banca dati bibliografica contenente le ricerche accademiche in tutti i principali campi della filosofia. Con le sue 300.000 registrazioni bibliografiche (dal 1940) e i suoi abstracts (dal 1970) pubblicati su 570 periodici internazionali è considerato il più completo indice della letteratura sull’argomento. Con le sue 240 riviste full-text provenienti da 30 paesi diversi, è attualmente la raccolta più ampia di titoli full-text in Filosofia).

ATLA Religion Database with ATLA Serials PLUS

L’American Theological Library Association (ATLA) Religion Database è un database completo per studi e ricerche sulla religione dal 1949 ad oggi. Un indice di riviste e monografie riguardanti Bibbia, archeologia e antichità; cultura umana e società; religioni del mondo e studi religiosi; storia della chiesa, missioni ed ecumenismo; ministero pastorale; teologia, filosofia ed etica. ATLAS PLUS include inoltre 470 riviste full-text, con contenuti in 16 lingue di oltre 33 paesi diversi,  e oltre 130 titoli integrali a testo intero).

DeJure + Archivio riviste Giuffrè (2004-2015) 

 

La Biblioteca segnala agli utenti queste tre risorse elettroniche esterne:

Bankpedia: Nuovissima enciclopedia digitale di BANCA, BORSA e FINANZA

Bankpedia è un’enciclopedia collaborativa non aperta in cui i contributi non vengono liberamente inseriti online dall’utente, ma inviati alla redazione di Assonebb, che li fa valutare da esperti della materia, analogamente a quanto accade per le riviste elettroniche scientifiche (peer review mechanism). Finora l’Associazione Nazionale per l’Enciclopedia della Banca e della Borsa (http://www.assonebb.it/) ha supportato lo sviluppo del progetto e ne lascia libero l’accesso. La biblioteca dell’Università della Tuscia e della Luiss Guido Carli hanno accettato di inserire il link a Bankpedia tra le risorse elettroniche a disposizione degli utenti al prossimo aggiornamento del loro sito.

ResearchGATE

ResearchGATE e´ il più grande social network per scienziati e ricercatori al mondo. Attivo dal 2008, i membri attivi caricano pubblicazioni, creano gruppi, discutono nei forum e molto altro. I I ricercatori possono registrarsi al network senza alcun tipo di spesa. Per quanto riguarda le società oppure le università e le loro facoltà è possibile creare una “Sub-Community”: un modo efficace e assolutamente riservato per tenersi in contatto e scambiarsi informazioni, sempre beneficiando della banca dati di ResearchGATE. Il nostro sito e´ in costante evoluzione, contribuendo allo sviluppo del concetto Web 2.0.

ResearchGATE può aiutare studenti e ricercatori nelle loro ricerche, grazie alle pubblicazioni presenti sul sito, oppure consultando altri scienziati e ricercatori di tutto il mondo già iscritti al network.

Il sito offre anche una bacheca con offerte di lavoro e programmi post-laurea riguardanti tutte le discipline scientifiche.

Iscriviti alla newsletter