Anniversario del Gruppo di Ricerca in Neurobioetica

15 anni di Neurobioetica

di Diego Zanforlin – Dottorando in Bioetica

Il 2024 segna un importante anniversario per il nostro Gruppo di ricerca in Neurobioetica (GdN). Il 20 marzo si è celebrato il 15° anno dalla creazione di questa dinamica e interdisciplinare realtà con un evento, commemorativo e di approfondimento, in sede e online.

Il GdN si occupa di tematiche emergenti, di avanguardia e di frontiera nell’ambito della neuroetica come gli scenari critici del potenziamento motorio, cognitivo, affettivo, emotivo e sociale; dagli scenari che interpellano il neurobioeticista, come gli organoidi cerebrali, dalla cosiddetta “intelligenza organoide” all’ibridazione uomo-macchina a scopi non terapeutici.

I rapidi sviluppi ed applicazioni all’essere umano delle scoperte neuroscientifiche e neurotecnologiche ci interpellano per decidere con consapevolezza la direzione da dare al progresso.

Nel seminario di marzo si è ricordato il passato, illustrato il presente e ci si è proiettati verso il futuro della riflessione sistematica e informata sulle neuroscienze e sulle interpretazione delle stesse scienze neurali.

Dopo una introduzione sulla storia e il percorso del gruppo di neurobioetica in questi 15 anni, il Prof. Carrara ha dato voce ai diversi coordinatori dei sottogruppi di ricerca:

  • la prima ad intervenire è stata la Dott.ssa Maria Paola Brugnoli, medico anestesista-rianimatore e coordinatrice del sottogruppo dedicato alla coscienza;
  • di seguito, l’Avv. Emanuela Cerasella, coordinatrice del sottogruppo di neurodiritto;
  • il Dott. Riccardo Carrara, medico chirurgo e coordinatore del sottogruppo relativo alla neurobioetica e metodologia;
  • il Prof. Claudio Bonito coordinatore del sottogruppo sul Postumanesimo,
  • infine, l’Ing. informatico Rosario Moscato coordinatore del sottogruppo relativo alla neurobioetica e intelligenza artificiale.
  • Non ha potuto intervenire lo psicologo Alessandro Norsa, coordinatore del sottogruppo sulla neuroestetica.

Nell’occasione sono state ricordate le care colleghe scomparse: la Prof.ssa Maria Addolorata Mangione e la Prof.ssa Giorgia Salatiello.

L’incontro si è concluso con un momento conviviale in Ateneo.

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci