Come iscriversi

_1 (1)

Il processo di iscrizione è univoco, che si tratti dell’ammissione a un ciclo di grado (Baccalaureato, Licenza, Dottorato) o ad altri programmi di formazione (Diplomi o Corsi).

Per potersi iscrivere, ogni futuro studente deve seguire questi tre passaggi:

  • la compilazione di un primo modulo di contatto;
  • la compilazione di un modulo d’ammissione;
  • Il pagamento dell’iscrizione.

 

È consentita l’iscrizione contemporanea a più percorsi formativi, sia di diverse Istituzioni sia all’interno dello stesso Ateneo, alle condizioni condivise nel nostro Regolamento Generale:

  • Il consenso del Decano o del Direttore è necessario per la doppia iscrizione. Pertanto, il candidato studente deve notificare all’Autorità Accademica, durante la fase di ammissione-iscrizione, che è già iscritto a un altro corso. La mancata notifica potrebbe comportare l’annullamento della duplice iscrizione e dei relativi esami sostenuti, senza diritto a rimborsi.
  • È importante verificare che non ci siano altre norme o leggi che, in base ai relativi sistemi educativi delle due istituzioni coinvolte, proibiscano tale doppia iscrizione. Una volta confermati questi punti, sarà possibile procedere con l’iscrizione seguendo il normale iter di ammissione, partendo dal primo modulo di contatto.
Compila il modulo di contatto

Per iscrizione all’anno successivo, si intende il proseguimento nello stesso ciclo/programma di studio che lo studente sta frequentando. L’iscrizione avviene direttamente al pagamento della tassa d’iscrizione annuale.

Per gli studenti che intendono riprendere gli studi dopo un periodo di sospensione di carriera, volontario o di fatto, è prevista la possibilità di richiedere la ricongiunzione di carriera.
Per effettuare questo procedimento è necessario inoltrare via e-mail tutta la documentazione richiesta agli uffici coinvolti nella procedura. 

Scopri la procedura

Per l’iscrizione a corsi in modalità uditore/ospite, queste iscrizioni riguardano i singoli corsi/materie e ammettono un massimo di tre corsi per semestre. Si ricorda che la modalità ospite prevede la consegna di attestato rilascio ECTS mentre quella di uditore rilascia soltanto l’attestato di partecipazione.

Per perfezionare l’iscrizione è necessario:

  1. Compilare il modulo online
  2. Caricare la documentazione in esso richiesta (previamente digitalizzata)
  3. Inviarlo

Dopo la verifica dei documenti, sarete informati tramite e-mail dell’esito e della procedura per ultimare l’iscrizione.

Compila il form

Per gli studenti delle altre Facoltà Pontificie Romane, consultare questa sezione:

Le Istituzioni Educative Pontificie Romane hanno stipulato un accordo per favorire la mobilità degli studenti all’interno del sistema universitario ecclesiastico romano.

Ogni studente ordinario di Baccalaureato, Licenza o Dottorato, iscritto presso una delle Istituzioni membro della CRUIPRO, ha la possibilità di frequentare, senza ulteriori costi e secondo le condizioni indicate di seguito, un corso fino a un massimo di 6 ECTS in ciascun semestre, presso un’altra Istituzione membro firmataria di questo Accordo, salvo limitazioni indicate dalle singole Istituzioni interessate.”

Sostegno allo studio

I sostegni allo studio sono strumenti al servizio della missione dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum e vengono assegnati sempre nell’ottica di favorire lo sviluppo culturale evangelico dei nostri studenti.

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci