Licenza in Teologia Dogmatica

Anno accademico 2024-2025

ModalitĂ 

Presenziale

Durata

120 ECTS

Lingua

Italiano

Inizio lezioni

30/09/2024

Introduzione

La finalità del programma di Licenza in Teologia dogmatica è l’ottenimento di una conoscenza comprensiva, profonda e sistematica della Teologia dogmatica. Il senso del programma prende le mosse dalla celebre frase de Bernardo di Chartres, gigantium humeris insidentes “sulle spalle dei giganti”, ovvero ogni progresso nella scienza si costruisce sulla base della tradizione precedente. L’alunno, dunque, non si limita soltanto a far propri gli insegnamenti dei Grandi della tradizione, ma anche a guardare “oltre”, scoprendo nuove implicazioni per la Nuova Evangelizzazione.

Destinatari

Il corso si rivolge a sacerdoti, religiosi/e, seminaristi e laici.

Obiettivi

La finalità specifica del secondo ciclo è il raggiungimento di una sintesi teologica personale nella propria specializzazione, l’acquisizione di una adeguata preparazione nella propria area di approfondimento, l’apprendimento del metodo scientifico di ricerca e la preparazione per la docenza. I corsi, i seminari, il tutoraggio personalizzato e le altre attività della facoltà aiutano lo studente nella preparazione di questa sintesi. La dissertazione per la Licenza è oggetto di un particolare studio personale e deve inserirsi in un tema dell’area di approfondimento scelta.

Struttura

Il biennio si articola nei seguenti indirizzi: 

  1. Fondamenti della teologia e Teologia fondamentale; 
  2. Teologia Trinitaria e Cristologia;
  3. Creazione e Antropologia Teologica;
  4. Ecclesiologia ed Ecumenismo; 
  5. Teologia Liturgica e Sacramentaria.

Competenze acquisite

Sviluppa la conoscenza comprensiva, profonda e sistematica della Teologia dogmatica con competenze in ambiti specifici. Partendo dai grandi maestri del passato come San Tommaso fino all’approfondimento del pensiero teologico di Papa Benedetto XVI come esempio di dialogo tra fede e cultura.

Altre informazioni utili

Date

Iscrizioni dal 24/05/2024 al 19/09/2024
Quota agevolata entro il 15/09/2024

Costo

Iscrizione: 200€ | Retta annuale: 2550€

Iscriviti al corso

Requisiti di Ammissione

Baccalaureato in Teologia o Sessennio Filosofico-Teologico in un Seminario o in un altro Istituto Superiore approvato.

Come Iscriverti

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci