Settembre-Ottobre 2011

Settembre-Ottobre 2011

telos_1Saluto del Decano

Carissimi studenti,
con gioia vi saluto all’inizio di questo anno accademico e vi raggiungo tramite le notizie della nostra Facoltà per progredire insieme nel cammino della formazione e della Santità. Mi auguro che questo nostro nuovo incontro virtuale sia di vostro interesse e gradimento.
P. Juan Pablo Ledesma, L.C.

 

 

telos_1Il corso è iniziato secondo il calendario con tutta normalità: il 5 ottobre sono ripartite le lezioni di questo nuovo anno accademico.

Il Corpo dei docenti della facoltà di teologia é composto in 16 professori stabili (7 ordinari, 4 straordinari, 5 aggregati), 29 professori invitati e 6 assistenti.

Gli studenti di questo anno accademico sono suddivisi in queste cifre: 41 nuovi iscritti esterni al baccalaureato, per un totale di 245 alunni; alla licenza 50, per un totale di 295. Oltre ai 50 dottorandi in atto.

Diverse attività:

– Prima dell’Inizio del corso accademico, il 20 Settembre c’è stata la riunione del Consiglio di Facoltà di Teologia con i Decani e il nuovo Segretario Generale, il Rettore e il nuovo Economo.

– Il 22 Settembre c’è stata la riunione di tutti i Professori Stabili delle Facoltà con i rispettivi Decani e il Rettore.

– La Facoltà, dopo l’inizio dell’anno accademico, si è adoperata nell’organizzazione e nella raccolta delle iscrizioni della 4° sessione straordinaria di esami, fatta dal 15 settembre al 10 ottobre. La Sessione straordinaria si é tenuta dal 17 Ottobre al 28 Ottobre. La segreteria si è attivata sia nella sorveglianza prevista agli esami scritti, sia per il computo dei voti.

– Inoltre la Facoltà collabora in diversi comitati e riunione per completare il processo di qualità (UQ), d’ accordo al processo di Bologna ed alle direttive della Santa Sede iniziate circa un anno.

– Il 18 ottobre la Facoltà si è riunita per ascoltare, alla lectio inauguralis, tenuta dal Card. Leonardo Sandri, seguita dalla premiazione degli studenti del corso 2011-2011.

– Il 26 ottobre abbiamo collaborato nell’organizzazione di una Conferenza Virtuale dal titolo “La Famiglia e il bene comune della società” dell’Istituto Giovanni Paolo II, tenuta dal Mons. Livio Melina, in collegamento con tutte le sedi del Messico e la partecipazione di P. Gaspar Guevara, L.C. responsabile della sessione messicana di detto Istituto.

– Il 26 ottobre il Decano, un professore membro del Consiglio ed uno studente (in qualità di rappresentanti della Facoltà) anno assistito alla prima seduta del Consiglio Generale dell’Ateneo per quest’anno accademico.

– Il 26 Ottobre la Facoltà ha organizzato la presentazione del Libro “A passion for justice” del nostro Professore P. George Woodall, con la partecipazione del Card. Velasio de Paolis, il Rettore P. Pedro Barrajón, L.C., il Prof. D. Paul Haffner rappresentante della casa editrice, e il Prof. Mons. Giovanni Vaccarotto esperto di Diritto Canonico.

Vi salutiamo con stima e vi auguriamo un buon proseguimento di studi.

La Redazione.

Iscriviti alla newsletter