Leslie Chayeb, da Scienze Religiose allo sviluppo dell’accompagnamento personale attraverso la formazione alla vera libertà

La mia laurea in Scienze Religiose presso l’Ateneo Regina Apostolorum mi ha fornito una visione organica della teologia che mi ha permesso, come membro consacrato del Regnum Christi, di sviluppare la mia vocazione e missione.

Dal 2008 al 2015 ho lavorato come formatore presso la Woodlands Academy in Irlanda, un collegio per adolescenti dove ho potuto fornire un accompagnamento personale e di gruppo e insegnare la formazione cattolica e liturgica. Mentre insegnavo mi sono resa conto della necessità di tradurre i contenuti della fede nel linguaggio di oggi.

Dal 2015 al 2023 ho lavorato nella pastorale giovanile a Città del Messico, organizzando corsi, ritiri e varie esperienze di evangelizzazione e preghiera in cui ho potuto applicare le conoscenze che mi hanno dato i miei studi. Durante questo periodo ho studiato per un Master in Scienze della Famiglia presso il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II. Mi sono resa conto che grazie agli studi fatti in Ateneo avevo una base abbastanza completa e che la filosofia e la teologia che avevo studiato mi permettevano di recepire con facilità i nuovi contenuti. Ho potuto collaborare tenendo corsi in collaborazione con l’Università Francescana di Steubenville.

Grazie all’organicità dei miei studi in Scienze Religiose, ho capito che le aree in cui volevo specializzarmi erano la teologia spirituale e la teologia morale. Attualmente sto studiando per conseguire la laurea in Teologia Morale presso la Pontificia Università del Messico, con l’obiettivo di insegnare in ambienti ecclesiastici ed extra-ecclesiastici e di contribuire allo sviluppo dell’accompagnamento personale attraverso la formazione alla vera libertà. Credo che, di fronte alle sfide del mondo, sia essenziale che noi operatori pastorali ci aggiorniamo costantemente e siamo in grado di dare risposte convincenti.

Foto Leslie Chayeb

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci