Testimonianza di Anamaria Mardonez

Ciao, sono Anamaría Mardonez, consacrata del Regnum Christi. Attualmente lavoro come membro del team di accompagnamento spirituale e pastorale presso la Clinica San Carlos de Apoquindo, facente parte della rete sanitaria UCCHRISTUS, a Santiago del Cile. Ho avuto l’opportunità di studiare Magistero in Scienze Religiose presso l’Università Pontificia Regina Apostolorum di Roma.

Questo titolo mi ha permesso di iniziare nel 2017 un corso di Alta formazione in pastorale della cura e della salute presso l’Università Lateranense, seguito da un corso di formazione professionale di un anno presso il Mater Misericordie Hospital a Dublino, Irlanda, specializzato nell’accompagnamento spirituale e pastorale dei pazienti, ottenendo la certificazione di “Healthcare Chaplaincy”.

Dato che l’ospedale è uno spazio molto ricco e particolare per rendere presente Dio, è necessario che l’operatore pastorale abbia conoscenze e competenze offerte dalle Scienze Religiose come base. Il ruolo di chi offre assistenza spirituale in ambito sanitario è multiforme; i pazienti e i loro familiari vivono momenti difficili, dubbi, oscurità, incertezze e spesso impotenza. Anche il personale sanitario che si occupa dei pazienti ha bisogno della spiritualità come risorsa nel loro compito e professione.

La pastorale nell’ambito clinico comprende momenti celebrativi come il battesimo, la riconciliazione e la celebrazione del sacramento dell’unzione degli infermi. Dare significato al dolore e alla sofferenza è legato ai misteri della passione, morte e resurrezione di Gesù Cristo.

Spesso mi trovo a dover accompagnare i pazienti nel momento della loro morte, sostenendo le loro famiglie nella fede nella vita eterna e nella fedeltà di un Padre che ci ama. Tuttavia, sempre più spesso incontro pazienti di altre chiese e/o religioni, nonché persone non credenti, tra gli altri.

La visione cristiana, con la sua misericordia, può aprire porte alla speranza in un momento così unico come la morte. Il Magistero in Scienze Religiose fornisce strumenti pastorali che rendono accessibile a tutti la bellezza della nostra fede e la necessità di una visione integrale di fronte al dolore causato dalla malattia e dalla morte.

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci