Immagine1

Eugenia Alvarez, ex studentessa in Scienze Religiose

Eugenia Alvarez, ex studentessa in Scienze Religiose

Il mio nome è Eugenia Alvarez, sono venezuelana e sono consacrata a Dio nel Regnum Christi dal 1999.

Ho completato la laurea in Scienze Religiose nel 2014. Ho condotto gli studi nel programma a distanza dell’Ateneo, combinandoli con la Laurea in Educazione e Sviluppo presso l’Università Anáhuac del Messico.

Gli studi in Scienze Religiose hanno risvegliato in me l’amore per l’intelligenza della fede e la sua trasmissione in un servizio ecclesiale di evangelizzazione. Ho particolarmente apprezzato lo studio della teologia fondamentale e della Sacra Scrittura. In entrambi ho trovato motivazioni per la nostra speranza e modi per instaurare dialoghi tra la teologia e l’uomo contemporaneo.

L’elaborazione della tesi sull’offerta della vita secondo Rm 12, 1, 2 è stata di particolare ispirazione per la mia vita e il mio apostolato. Dopo aver completato questi studi, ho ottenuto la licenza canonica in teologia spirituale presso il “Centre Sèvres”, la facoltà dei gesuiti a Parigi, e alcuni titoli propri di università spagnole: “Specialista in Esercizi Spirituali” (U. de Comillas), “Esperto in teologia della vita consacrata” (U. de Salamanca). Sto esplorando la possibilità di conseguire il dottorato in teologia. Dalla laurea in Scienze Religiose ho scoperto una naturale inclinazione per la teologia e la spiritualità, un modo spontaneo di collegarle alla vita e condividerle con semplicità. Ho avuto l’opportunità di lavorare apostolicamente con adolescenti, giovani e adulti. Il mio approccio all’evangelizzazione si caratterizza per favorire esperienze di fede che agevolino l’incontro personale delle persone con Dio. A tale scopo, la conoscenza della rivelazione e della spiritualità ignaziana sono state fonte di particolare ispirazione.

Attualmente offro un servizio come consigliera generale della Società di Vita Apostolica: “Consacrate del Regnum Christi”, conciliando ciò con diverse modalità di condivisione della ricchezza degli Esercizi Spirituali di San Ignazio di Loyola.

Vivo con il desiderio di contribuire a ciò che Papa Francesco ha espresso al nuovo Prefetto per la Dottrina della Fede: “Abbiamo bisogno di un pensiero che sappia presentare in modo convincente un Dio che ama, perdona, salva, libera, promuove le persone e le chiama al servizio fraterno.” (Papa Francesco, 1/07/23).

 

 

Immagine1

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci