JosepgBaselais

Testimonianza sul mio servizio ad Haiti (di P. Joseph Baselais)

Testimonianza sul mio servizio ad Haiti (di P. Joseph Baselais)

Nel nome del Signore nostro Gesù Cristo permettetemi di ringraziarvi sinceramente una volta per l’incomparabile sostegno economico e finanziario.

Condivido con voi la mia motivazione verso lo studio in Bioetica e quello che ho come progetto dopo questo studio.

Motivazione:

Normalmente, se la Bioetica è una disciplina giovane, è ancora più giovane ad Haiti. Parlare di bioetica concretamente nel Paese, infatti, è una novità. La popolazione haitiana non ha una conoscenza di Bioetica poiché fino ad oggi non c’è nulla di concreto. C’è una mancanza di valore etico nella società haitiana. Le famiglie si sono dimesse. La società è indebolita. Sono tanti i crimini di sangue sulla popolazione, soprattutto con la situazione politica, economica e sociale che genera tanta insicurezza e criminalità. La vita umana è banalizzata, siamo pronti a trasformare l’umano in merce nel modo in cui lo consideriamo. Un anno fa il governo ha preso un decreto per modificare la Costituzione e adottare un altro Codice penale in cui vengono legalizzati l’aborto, l’eutanasia, il matrimonio per tutti, solo per citarne alcuni.

Obbiettivi fissati

Come cristiano cattolico molto autentico, laureato in filosofia e teologia, ho avuto l’opportunità di fare stage in diverse diocesi e parrocchie del Paese durante i quali mi sono avvicinato alle persone, soprattutto ai giovani e alle famiglie attraverso conferenze, incontri, laboratori. Sono stato anche insegnante di filosofia e scienze religiose in una scuola cattolica della diocesi di Hinche. Il mio sogno è vedere come:

  • Aumentare la consapevolezza bioetica nelle persone educandole ai valori etici,
  • Lavorare sempre per proteggere e salvaguardare la vita,
  • Incoraggiare i comportamenti etici nell’azione degli operatori sanitari, in particolare dei medici,
  • Sensibilizzare le famiglie ad assumersi le proprie responsabilità,
  • Promuovere anche la medicina al servizio dell’uomo, ecc.

 

Come fare

  • Organizzare delle giornate di studio e riflessione sulla bioetica nelle università.
  • Organizzare dibattiti e scambio sui temi sensibili attraverso diocesi, parrocchie, gruppi.
  • Utilizzare la stampa, i social network, le radio…
  • Proporre l’etica medica e la deontologia medica come insegnamenti fondamentali nel curriculum delle diverse facoltà di medicina.
  • Organizzare regolarmente seminari per medici su questioni etiche.
  • I codici della bioetica internazionale, come applicarli nella realtà haitiana sia a livello sanitario, familiare, sociale, ecc.

Per rendere efficace l’interdisciplinarietà della Bioetica e vista la carenza di risorse umane nel Paese, dopo questo studio in Bioetica, vorrei fare una licenza in Filosofia antropologica al fine di contrastare alcune difficoltà come quelle accademiche (risorse umane), tecniche, tecnologico, finanziario…

Essendo davvero soddisfatto e grato del vostro supporto, e sperando sempre trovarlo per il futuro, vi prego di credere cari responsabili nelle mie più alte considerazioni e nelle mie più umili preghiere per le vostre missioni.

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci