Docenti
I docenti dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum hanno un’esperienza internazionale che li ha preparati alla Missione di formare apostoli, leader cristiani, chierici e laici, al servizio della Chiesa.
Per compiere questa Missione, l’Ateneo offre ai suoi studenti una variegata offerta formativa attraverso le proprie facoltà ed istituti con piani di studio sviluppati insieme al corpo docente. Tutto il lavoro svolto si propone di promuovere un dialogo continuo con la cultura e la società contemporanea partendo dalla identità cristiana; lo sviluppo di competenze di leadership cristiana per meglio contribuire alla evangelizzazione e l’interdisciplinarietà.
Il nostro corpo docente si avvale della presenza di molti professori, riconosciuti anche a livello internazionale internazionalmente nei loro settori di ricerca e pubblicazione, tra i quali:
Facoltà di Teologia: Mons. K. Nykiel, Reggente della Penitenzieria Apostolica; Sr. Daniela Del Gaudio, della Pontificia Accademia Mariana Internazionale; P. Pedro Barrajón L.C., membro della Pontificia Accademia di Teologia; P. Gonzalo Miranda L.C., membro della Pontificia Accademia per la Vita; D. Benoci, Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana; M. Faggioni, esperto teologo morale e consulente del Dicastero per la Dottrina della Fede; I. Andereggen, presidente della Sociedad Tomista Argentina; P. Marcelo Bravo L.C., esperto nel pensiero di Danièlou; Salvatore Martinez, già presidente italiano del Rinnovamento nello Spirito Santo; E. Eguiarte, esperto nel pensiero di San Agostino; A. Castellano, teologo ed esperto in didattica della teologia; S. Advani, esperto del pensiero di Ratzinger; Armando Santoro, esperto di esercizi spirituali ignaziani; J. Spence, esperto di Santa Teresa di Lisieaux.
Alcuni di questi docenti sono inoltre membri o hanno mansioni anche in altre Accademie Pontificie.
Facoltà di Filosofia: P. Alberto Carrara, L.C., membro corrispondente della Pontificia Accademia per la Vita (PAV) e tra gli esperti mondiali di neuroetica dell’International Neuroethics Society; P. Dominic Farrell, L.C., esperto internazionale di etica politica; Carmelo Pandolfi, esperto del pensiero medioevale, Membro della SITA (Società Internazionale di San Tommaso d’Aquino); P. Fernando Pascual, L.C., esperto internazionale di filosofia antica e bioetica; P. Rafael Pascual, L.C., esperto internazionale di filosofia della scienza, del rapporto fede e scienza, Membro della SITA (Società Internazionale di San Tommaso d’Aquino); P. Jesús Villagrasa, L.C., esperto internazionale di metafisica; P. Alex Yeung, L.C., esperto internazionale di filosofia della religione; P. Eamonn O’Higgins, L.C., esperto internazionale di filosofia politica.
Tra gli emeriti: D. Alain Contat, esperto internazionale di metafisica e membro della SITA (Società Internazionale di San Tommaso d’Aquino); P. José Antonio Izquierdo, L.C., esperto internazionale del pensiero di San Tommaso d’Aquino, membro della Pontificia Accademia di San Tommaso d’Aquino; P. Michael Ryan, L.C., esperto internazionale di etica sociale.
Tra i docenti invitati: Prof. Ramón Lucas Lucas, L.C., Ordinario di Filosofia e Bioetica alla Pontificia Università Gregoriana, esperto internazionale di antropologia e bioetica; don Ignacio Andereggen, presidente della Sociedad Tomista Argentina; bioeticisti tra i quali: P. Francisco Ballesta, L.C., Massimo Losito, P. Joseph Tham, L.C.; i filosofi dell’Università Europea di Roma: Guido Traversa e Susy Zanardo; Marta Rodríguez, esperta internazionale di filosofia del gender.