IMG_7755-e1567412963466

Primo bando per attività di ricerca in Teologia, Filosofia, Bioetica

COMUNICATO STAMPA “Primo bando per attività di ricerca in Teologia, Filosofia, Bioetica”
L’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum si impegna a sostenere l’attività di ricerca di giovani ricercatori nell’ambito delle discipline ecclesiastiche. Pertanto, invita gli studenti che si iscriveranno al terzo ciclo presso le nostre facoltà di Teologia, Filosofia e Bioetica a partecipare al bando di concorso all’interno di progetti di ricerca attivi nell’istituzione: I progetti che collaborano a tale iniziativa sono i seguenti: – Essere uomo, essere donna; – Bioetica, Multiculturalismo e Religioni; Scadenza della presentazione della domanda: 30 settembre 2019. Caratteristiche del bando: Posti a concorso e durata Il numero dei posti messi a concorso per l’anno accademico 2019-2020 è un totale di 4 (quattro). Il progetto di ricerca potrà durare per un minimo di ventiquattro mesi fino ad un massimo di trentasei senza diritto di proroga (inizio progetti 4/11/2019) Obiettivi Contribuire alla promozione della ricerca scientifica e alla pubblicazione dei risultati, in linea con la missione di creare correnti di pensiero che permeino di spirito cristiano la società. Finanziamento Il concorso prevede – la riduzione delle tasse accademiche del 100% (qualora il direttore della tesi dovesse essere un docente stabile dell’Ateneo). – aiuto economico per l’acquisto di materiale necessario per messa in atto del progetto con tetto massimo di 5000 euro; – la pubblicazione gratuita del lavoro scritto finale. Requisiti di ammissione al bando La borsa è destinata a cittadini italiani e stranieri in possesso dei requisiti accademici necessari per il terzo ciclo e un voto medio superiore a 9. ( https://www.upra.org/wp-content/uploads/2014/01/Ateneo_2015-2016_Norme_per_il_Terzo_Ciclo.pdf).Il candidato dovrà aver presentato domanda di ammissione in una delle tre facoltà. Tali requisiti di ammissione devono essere posseduti dal candidato, entro la data di scadenza del bando, pena l’esclusione dalla procedura concorsuale. Criteri di valutazione La commissione dispone di 100 punti da suddividere secondo i criteri di valutazione qui sotto riportati: – Allineamento con gli obiettivi del progetto di ricerca in cui vuole inserirsi il candidato – Validità scientifica della proposta – Originalità e potenzialità di far avanzare le conoscenze nell’ambito scelto – Pertinenza – Coerenza interna Per le modalità di presentazione del progetto consultate il link di pubblicazione del bando https://www.upra.org/ricerca/bando-2019/ I) Pubblicazione dei risultati La pubblicazione dei risultati avverrà nella sezione “Ricerca” del sito internet www.upra.org area fondi di ricerca bando 2019.   Calendario del bando
Termine ultimo per la presentazione delle proposte 30/09/2019
Valutazione delle proposte 14/10/2019
Pubblicazione dei risultati 21/10/2019
Inizio dei progetti 04/11/2019
Per maggiori informazioni scrivere una mail a : bandi@upra.org