APRA_Solidale

APRA SOLIDALE

In vista del prossimo Santo Natale, anche quest’anno siamo lieti di annunciare le attività di APRA SOLIDALE.

In occasione dell’ VIII Giornata Mondiale dei Poveri dello scorso 17 novembre, che ha avuto come tema «La preghiera del povero sale fino a Dio» (cfr. Sir 21,5), Papa Francesco ha chiarito: «Desidero che le comunità cristiane si impegnino a creare tanti momenti di incontro e di amicizia, di solidarietà e di aiuto concreto. Se nel nostro quartiere vivono dei poveri che cercano protezione e aiuto, avviciniamoci a loro: sarà un momento propizio per incontrare il Dio che cerchiamo. Secondo l’insegnamento delle Scritture, accogliamoli come ospiti privilegiati alla nostra mensa; potranno essere dei maestri che ci aiutano a vivere la fede in maniera più coerente. Con la loro fiducia e disponibilità ad accettare aiuto, ci mostrano in modo sobrio, e spesso gioioso, quanto sia decisivo vivere dell’essenziale e abbandonarci alla provvidenza del Padre»

Riflettendo su tale insegnamento, l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum s’impegna attivamente a estendere una mano amica a coloro che si trovano in difficoltà.

Attraverso un percorso di solidarietà, cerchiamo di incarnare in attività concrete la compassione di Cristo e di dare speranza ai più bisognosi, dimostrando che la formazione apostolica non è solo un atto intellettuale ma un servizio concreto alla comunità umana.

Per questa ragione, dal 2 al 14 dicembre tutta la Comunità Accademica è invitata a unirsi alla campagna di solidarietà e partecipare attivamente alle iniziative di raccolta e supporto per chi è in difficoltà.

Le iniziative previste dal Comitato di Beneficienza APRA sono le seguenti:

  • Kilo Amico: dal 2 al 13 dicembre raccogliamo insieme i beni alimentari e i prodotti per l’igiene personale da destinare all’Emporio della Solidarietà della Caritas a Trionfale
  • Pranzo di Natale: sabato 14 dicembre accogliamo tante persone in difficoltà dell’Ostello Caritas della Stazione Termini per un pranzo natalizio dedicato, un momento di comunità e di amore cristiano nel quale le autorità accademiche, gli studenti e i dipendenti APRA abbracciano con gioia il compito di servire i pasti ai nostri ospiti, testimoniando così l’importanza dell’altruismo e dell’amore verso il prossimo.

Come partecipare?

  • Contribuisci alla raccolta di beni alimentari presso la postazione allestita all’ingresso dell’Ateneo
  • Fai una donazione per sostenere le nostre attività solidali

Non aspettare! Aiutaci a portare calore e speranza a chi ne ha più bisogno.

Partecipa anche tu e sostieni APRA SOLIDALE, contiamo su di te!

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci