Conferenza Internazionale di Bioetica, Multiculturalismo e Religione nella Città di Messico
Esperti bioetici provenienti da tutto il mondo si riuniranno presso l'Università Anáhuac nella Città del Messico dal 10 al 12 Novembre per la Quarta Conferenza Internazionale di Bioetica, Multiculturalismo e Religioni sulla responsabilità sociale in Bioetica promosso dalla Cattedra UNESCO di Bioetica e Diritti Umani.
Quarto Workshop e Conferenza Internazionale di Bioetica, Multiculturalismo e Religione nella Città di Messico Esperti bioetici provenienti da tutto il mondo si riuniranno presso l'Università Anáhuac nella Città del Messico 10-12 Novembre per il quarto Workshop e Conferenza Internazionale di Bioetica, Multiculturalismo e Religione sulla responsabilità sociale in Bioetica promosso dalla Cattedra UNESCO di Bioetica e Diritti Umani.
Il workshop internazionale e religiosamente plurale promuoverà l'arte della convergenza e la cooperazione nella etica globale tra i rappresentanti delle tradizioni religiose del Buddismo, Cristianesimo, Confucianesimo, Taoismo, Induismo, l'Islam e l'ebraismo. Ogni tradizione presenterà il suo approccio per l'applicazione dell'articolo 14 della Dichiarazione UNESCO in Bioetica e Diritti Umani sulla promozione della salute e dello sviluppo sociale. I conferenzieri presenteranno e discuteranno una serie di documenti preparati sul tema della responsabilità sociale in Bioetica che saranno eventualmente pubblicate in forma di libro. Workshop precedenti si sono svolti a Gerusalemme (2009), Roma (2011) e Hong Kong (2013).
Ci sarà anche conferenza pubblica della Prof.ssa Dafna Feinholz che è l'incaricata della UNESCO settore per le scienze sociali eumane. Per ulteriori informazioni, si può visitare il sito www.unescobiochair.org . Le opere d'arte, vincitrici del Concorso d'arte bioetica di 2011 e 2013 saranno mostrati durante la conferenza internazionale. Il concorso promuove i valori universali di verità, bontà e bellezza insita in tutte le culture, favorisce la tutela della dignità umana e dei diritti fondamentali, e stimola un maggiore interesse e sensibilità sociale alla bioetica e ai diritti umani. Le opere sono state esposte con successo in diversi istituzioni, tra cui la sede delle Nazioni Unite a New York, l'Università del Texas MD Anderson Cancer Center, Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma e nella Hong Kong Baptist University. Più informazioni su http://www.bioethicsart.org .