Corso semestrale per la vita consacrata: Generare Comunione ed Essere Comunità
GENERARE COMUNIONE ED ESSERE COMUNITÁ.
UN PERCORSO CONTINUO DI CRESCITA NELLA CONOSCENZA DI SÉ, NELL’ACCETTAZIONE, NELL’ACCOGLIENZA, NEL PERDONO E NELLA CARITÀ GLI UNI PER GLI ALTRI.
Vivere il presente con passione significa diventare “esperti di comunione”, testimoni e artefici di quel “progetto di comunione” che sta al vertice della storia dell’uomo secondo Dio. In una società dello scontro, della difficile convivenza tra culture diverse, della sopraffazione sui più deboli, delle disuguaglianze, siamo chiamati ad offrire un modello concreto di comunità che, attraverso il riconoscimento della dignità di ogni persona e della condivisione del dono di cui ognuno è portatore, permetta di vivere rapporti fraterni.
Papa Francesco (Lettera apostolica a tutti i consacrati in occasione dell’Anno della vita consacrata, 28 novembre 2014).
La vita comunitaria non è fatta semplicemente di spontaneità, di persone che credono nello stesso Dio Padre, che vanno più o meno d’accordo, o che seguono una norma comune. Ogni singolo membro della comunità è chiamato a compiere un percorso continuo di crescita umana e spirituale, al fine di divenire una persona capace di generare comunione, ed essere parte viva e rigenerante della sua comunità di appartenenza. Se tale itinerario, che comprende una consapevole conoscenza e accettazione di sé stessi e la maturazione della capacità di accoglienza e di perdono verso gli altri, nella sempre maggior pienezza del vissuto della carità cristiana, non viene intrapreso, si rendono possibili tutte le deviazioni che porteranno progressivamente e inevitabilmente, alla incapacità dei membri della comunità di vivere la libertà interiore di amare e di essere amati, e alla morte umana e spirituale della comunità stessa. In questo corso affronteremo, in tre moduli successivi, le tematiche essenziali e il cammino necessario ad aiutarci a divenire sempre più, persone generatrici di comunione e pietre vive delle nostre comunità.
Quota di partecipazione: € 250,00
Iscrizioni: dal 23 novembre 2020 al 9 febbraio 2021
Ultimo giorno di pagamento corso: 9 febbraio 2021
Inizio corso: 26 gennaio 2021
CALENDARIO
Ogni martedì dalle 14:30 alle 17:20 a partire dal 26 gennaio al 25 maggio 2021
Il corso sarà attivato con un minimo di 15 iscrizioni
PER INFORMAZIONI: Carlo Fattori – Mail. carlo.fattori@upra.org – Tel. 06.91689918 – Cell. 349 8168476