Il Regno di Cristo: storia, teologia, vita”: il convegno organizzato dalla facoltà di teologia dell’Ateneo Regina Apostolorum
“Il Regno di Cristo: storia, teologia, vita”: il convegno organizzato dalla facoltà di teologia dell’Ateneo Regina Apostolorum
Si svolgerà il 19 e il 20 novembre e l’obiettivo è di approfondire, in modo sistematico, lo studio biblico e teologico del Regno di Cristo
La facoltà di teologia dell’Ateneo Regina Apostolorum, nei giorni 19 e 20 novembre, organizzerà il congresso “Il Regno di Cristo: storia, teologia, vita”.
L’obiettivo perseguito è quello di approfondire, in modo sistematico, lo studio biblico e teologico del Regno di Cristo. A seguito di queste due giorni è prevista la pubblicazione degli Atti allo scopo di dare un contributo fattivo alla preparazione del giubileo in cui ricorre il 75 esimo anno della Legione di Cristo, congregazione religiosa che promuove l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum e condivide il carisma del Movimento Regnum Christi.
Quattro gli ambiti in cui si svilupperà l’evento e che sono: biblico, storico, dogmatico e spirituale-pastorale.
Tre le sessioni nei quali si suddividerà il convegno che si aprono la mattina del giovedì 19 novembre alle 9. Modera il Prof. Edward McNamara, L.C.; e si riprende il pomeriggio con Prof. Pedro Barrajón, L.C. che darà la parola ai vari relatori che si susseguiranno tra le 15,30 e le 18,30. E per finire la mattina del 20 novembre il coordinamento dell’ultima sessione è affidato al Prof. Alberto Mestre, L.C. per chiudersi alle 12,30.
“Questo evento- dichiara il Prof. Nikola Derpich, L.C. relatore e coordinatore dell’evento- è una opportunità per il Movimento Regnum Christi e la Congregazione dei Legionari di Cristo di attuare una seria riflessione sul Regno di Cristo, una realtà intimamente connessa con il nostro carisma. Il 75 esimo anno della Legione, accanto al giubileo della misericordia che sta per avviarsi e l’anno della vita consacrata già in corso, è un momento di ringraziare il Signore, nostro Re, per le meraviglie concesseci tramite il suo Regno. Questo convegno è una iniziativa di comprendere il Regno affinché possiamo ringraziare nostro Re in modo più consapevole.”
“Inoltre, una comprensione seria del Regno di Cristo non è soltanto importante per i membri diRegnum Christi e la Legione; la Lumen Gentium (n.3) ci ricorda che la Chiesa intera è « il regno di Cristo già presente in mistero » e per la potenza di Dio « cresce visibilmente nel mondo ». Ogni cristiano è coinvolto nella crescita di Regno e una comprensione approfondita di tale Regno sarebbe un profitto spirituale e pastorale per tutti”.
Per l’intero programma e per ulteriori informazioni per raggiungere la sede è possibile visitare:www.uprait.org.