DC_sito

Joint Diploma in Donne e Chiesa

Donne e uomini in una comunità sinodale

Edizione 2022

 

FLYER | BROCHURE

  APRIRE DELLE VIE DI DIALOGO, SERIO E SERENO, SUL RUOLO DELLE DONNE ALL’INTERNO DELLA CHIESA È L’OBIETTIVO DI QUESTO IMPORTANTE PROGETTO CONDIVISO   PRESENTAZIONE:

Il Joint Diploma in «Donne e Chiesa: donne e uomini in una comunità sinodale» è una iniziativa condivisa tra l’Istituto di Studi Superiori sulla Donna dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, la Pontificia Università Urbaniana, la Pontificia Università Salesiana, la Pontificia Università di Santo Tommaso di Aquino, la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium e l’Istituto di Teologia di Vita Consacrata Claretianum. Ha anche il patrocinio della CRUIPRO e dell’Academia de Líderes Católicos dell’America Latina.

  CALENDARIO: Le lezioni si svolgeranno dal 18 giugno al 2 luglio 2022 nel seguente orario:
  • dalle 16:00 alle 20:00 CEST (Central European Summer Time)
  • dalle 10:00 alle 14:00 EDT (Eastern Daily Time)
  LEARNING OUTCOMES:
  1. A partire del riconoscimento della novità del Vangelo nella comprensione del rapporto tra uomini e donne, approfondire la loro alleanza nell’ambito ecclesiale.
  2. Assimilare i fondamenti e i criteri guida della promozione del contributo femminile all’interno della Chiesa.
  3. Individuare i motivi fondamentali alla base delle difficoltà delle donne nello svolgimento pieno della loro missione.
  4. Comprendere alcune espressioni della soggettività femminile nella vita e missione della Chiesa in diversi contesti e cogliere il dinamismo storico, come presupposto per il superamento di schemi anacronistici.
  5. Sviluppare la comprensione della tradizione cattolica in un’ermeneutica di continuità nelle diverse epoche e culture.
  6. Cogliere nuove e attraenti prospettive della missione delle donne all’interno della Chiesa a partire da una rinnovata comprensione della vocazione battesimale.
  TRADUZIONE: è prevista la traduzione in lingua spagnola e in lingua inglese.

MAGGIORI INFO

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci