Invito_Ramon_280916

Presentazione del libro: «Cerchio Triangolare»

Identità, dignità e agire etico della persona umana

Presentazione del libro «Cerchio Triangolare» del Prof. Ramon Lucas Lucas L.C.

Alla presentazione interverranno:

  • Prof. Luisella Battaglia, dipartimento di Scienza della Formazione, Università di Genova
  • Prof. Gonzalo Miranda L.C., Facoltà di Bioetica, Ateneo Pontificio Regina Apostolorum
  • Prof. Guido Traversa, Università Europea di Roma
[caption id="attachment_21195" align="alignright" width="414"]schermata-2016-10-24-alle-10-22-01 Video intervista al Prof. Ramon Lucas Lucas L. C.[/caption]

La pubblicazione è il terzo volume di antropologia filosofica (1º Orizzonte verticale; 2º Absoluto relativo) dedicato all'identità della persona umana, il suo valore e dignità e alle connessioni con il mondo dei valori etici. Intraprendere il tema antropologico dell'identità umana, con le conseguenti ripercussioni etiche riguardo alla legge morale naturale, e giuridiche riguardo al diritto naturale, diventa una vera sfida alla quale, tuttavia, no conviene sottrarsi. Sfida che intende accogliere le nuove e molteplici intuizioni della filosofia contemporanea, senza perdere però quelle proposte sempre valide dei secoli precedenti. «Nova erigere, vetera conservare, uterque inter se convergere».

Il volume si articola tra metafisica, antropologica ed etica. Cioè, la ricerca dell'identità della persona e il fondamento della sua dignità (antropologia) deve tener conto dello statuto ontologico che definisce e identifica la persona (metafisica); su di esso si basa lo statuto assiologico (etica). Di cui il titolo «Cerchio triangolare»; cerchio sta per unità-totalità della persona; tiangolare indica la tridimensionalità dell'approccio.

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci