Presentazione Libro “L’Intervento a seduta singola” – modera la Prof.ssa Michela Pensavalli (ISSR)
Libro: “L’Intervento a seduta singola”
In sede (Aula Magna) e online tramite Zoom
PROGRAMMA
17:00 Inizio e saluti delle Proff. Laura Salvo (ISSR) e Anna Contardi (UER)
Introduzione delle Autrici: Maria Bologna, Mara Donatella Fiaschi, Maria Clotilde Gislon
Moderazione a cura di: Prof.ssa Michela Pensavalli
18:30 Conclusione
L’Intervento a Seduta Singola risponde ad un principio di essenzialità, inteso come la capacità di raggiungere un obiettivo prioritario individuato insieme al paziente. Per utilizzare al meglio il tempo disponibile, ciascun incontro coglie ciò che è rilevante in relazione alla fase del ciclo di vita ed allo stadi o di cambiamento e “…mette in grado il paziente di decidere da sé il prossimo passo da compiere: decisione che in genere non è in grado di prendere prima del colloquio” (Balint, 1974). La specificità dell’Intervento Singolo può essere definita come una opportunità per far sì che la persona sia in grado di proseguire il percorso evolutivo in modo autonomo. Dopo un’introduzione storica, gli Autori dedicano particolare attenzione ai criteri di indicazione e controindicazione ed alla metodologia dell’intervento derivata dal modello della Psicoterapia focale integrata.
La casistica clinica descrive in modo particolare strategie e tecniche per sviluppare e consolidare risposte resilienti.
La casistica clinica descrive in modo particolare strategie e tecniche per sviluppare e consolidare risposte resilienti.