Seminario di Studio: Non lasciare nessuno indietro
“Non lasciare nessuno indietro: una migliore produzione, una migliore alimentazione, un ambiente migliore e una vita migliore per tutti”
Il 27 ottobre La Missione Permanente della Santa Sede presso la FAO, l’IFAD e il PAM, il Forum Roma di Organizzazioni Non Governative d’ispirazione cattolica, e la UNESCO Chair in Bioethics and Human Rights, stabilita presso il Pontificio Ateneo Regina Apostolorum e l’Università Europea di Roma, organizzano una giornata di studio per riflettere su un tema più che mai attuale, in concomitanza con la Giornata dell’Alimentazione 2022: l’importanza di non lasciare nessuno indietro e di mirare a una produzione migliore, una nutrizione migliore, un ambiente migliore e una vita migliore, per superare la povertà e le crescenti disuguaglianze e riportare l’umanità su un percorso che tenga conto dello sviluppo a lungo termine, della crescita economica inclusiva e del benessere del Pianeta.
Programma
Moderatore:
Dott. Vincenzo CONSO, Coordinatore del Forum Roma di ONG di ispirazione cattolica
Parole introduttive:
Rev.do P. José Enrique Oyarzún, LC, Rettore dell’Ateneo Pontificio “Regina Apostolorum”
Relatori:
- “One human Family, Food for all as food Justice” Cardinale Peter K.A. TURKSON, Cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze.
- "Quali istituzioni è, oggi, urgente mettere in campo per giungere alla sicurezza alimentare". Prof. Stefano ZAMAGNI, Presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali, (zoom).
- “Il diritto umano allo sviluppo umano integrale che assicura alimentazione e ambiente ai vulnerabili”. Prof. Alberto GARCÍA GÓMEZ, Decano della Facoltà di Bioetica dell’Ateneo Pontificio “Regina Apostolorum”. Roma
- “Alimentazione sana e sostenibile”. Prof.ssa Manon KHAZRAI, Professoressa di Nutrizione Umana presso la facoltà di Scienze dell’Alimentazione e Nutrizione Umana dell’Università Campus Bio Medico (Roma), (zoom).
- “Food security in an era of conflict and climate change” Dott.ssa Jyotsna PURI, Vice Presidente Associato dell’IFAD, (zoom).
- “A Systems vision to achieve a better life for all actors of the agrifood systems” Dott. Maximo TORERO CULLEN, Capo Economista della FAO,
- “Nel lavoro dignitoso il germoglio del bene comune” Dott. Angelo COLOMBINI, Segretario Confederale CISL.
- “Agroforestazione e difesa diritti alla terra” (esperienza in Myanmar) Dott.ssa Francesca BENIGNO, Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario (FOCSIV), (zoom).
- “L’impegno delle donne per garantire un futuro più inclusivo” Dott.ssa Mariangela GIORGI, Unione Mondiale delle Organizzazioni Femminili Cattoliche (UMOFC)