Udienza Papa Francesco
Il 25 Febbraio Papa Francesco ha ricevuto in Udienza le UniversitĂ e i Centri Accademici in Urbe. L'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, con tutta la comunitĂ accademica, studenti, docenti, collaboratori insieme alle proprie famiglie, amici e benefattori, ha partecipato a questo evento speciale con immensa gratitudine.
Il Santo Padre ha ricordato come l'Università non sia la scuola dell'uniformità , bensì, la scuola dell'accordo e della consonanza tra voci e strumenti diversi: “Siete parte di una ricchezza cresciuta sotto la guida dello Spirito Santo nella ricerca, nel dialogo, nel discernimento dei segni dei tempi e nell’ascolto di molte diverse espressioni culturali”.
Citando S. Ignazio di Antiochia il Pontefice ha invitato i presenti a “fare coro! L’università , infatti, è la scuola dell’accordo e della consonanza tra voci e strumenti diversi. Non è la scuola dell’uniformità : è l’accordo e la consonanza tra voci e strumenti diversi”.
Il Pontefice ha poi riflettuto sull' intelligenza delle mani. Che è la più sensoriale, ma di immensa dignità e non meno importante di quella intellettuale. "Mentre le mani prendono, la mente comprende, apprende e si lascia sorprendere. E però, perché questo avvenga, ci vogliono mani sensibili. La mente non potrà comprendere nulla se le mani sono chiuse dall’avarizia, o se sono mani bucate, che sprecano tempo, salute e talenti, o ancora se si rifiutano di dare la pace, di salutare e di stringere altre le mani. Non potrà apprendere nulla se le mani hanno dita puntate senza misericordia contro i fratelli e le sorelle che sbagliano. E non potrà sorprendersi di nulla, se le stesse mani non sanno congiungersi e levarsi al Cielo in preghiera”.
Ispirandosi alla scultura alle sue spalle nell'Aula Paolo VI, invita a guardare le mani di Cristo "Le mani di Gesù toccano il pane e il vino, il corpo e il sangue, la vita stessa, e rendono grazie, prendono e ringraziano perché sentono che tutto è dono del Padre. Facciamo armonia in noi stessi, rendendo anche le nostre mani eucaristiche come quelle del Cristo e accompagnando il tatto, in ogni contatto e presa, con un’umile, gioiosa e sincera gratitudine”.
"La Speranza"- sostiene Papa Francesco- "è una realtà Corale"
[gallery ids="eyJ1cmwiOiJodHRwczpcL1wvd3d3LnVwcmEub3JnXC93cC1jb250ZW50XC91cGxvYWRzXC8yMDIzXC8wMlwvV2hhdHNBcHAtSW1hZ2UtMjAyMy0wMi0yNS1hdC0yMS4zMy4zMy00LmpwZWciLCJ0aXRsZSI6IldoYXRzQXBwIEltYWdlIDIwMjMtMDItMjUgYXQgMjEuMzMuMzMgKDQpIiwiY2FwdGlvbiI6IiIsImFsdCI6IiIsImRlc2NyaXB0aW9uIjoiIn0=,eyJ1cmwiOiJodHRwczpcL1wvd3d3LnVwcmEub3JnXC93cC1jb250ZW50XC91cGxvYWRzXC8yMDIzXC8wMlwvV2hhdHNBcHAtSW1hZ2UtMjAyMy0wMi0yNS1hdC0yMS4zMy4zMy0yLmpwZWciLCJ0aXRsZSI6IldoYXRzQXBwIEltYWdlIDIwMjMtMDItMjUgYXQgMjEuMzMuMzMgKDIpIiwiY2FwdGlvbiI6IiIsImFsdCI6IiIsImRlc2NyaXB0aW9uIjoiIn0=,eyJ1cmwiOiJodHRwczpcL1wvd3d3LnVwcmEub3JnXC93cC1jb250ZW50XC91cGxvYWRzXC8yMDIzXC8wMlwvV2hhdHNBcHAtSW1hZ2UtMjAyMy0wMi0yNS1hdC0yMS4zNy40MS5qcGVnIiwidGl0bGUiOiJXaGF0c0FwcCBJbWFnZSAyMDIzLTAyLTI1IGF0IDIxLjM3LjQxIiwiY2FwdGlvbiI6IiIsImFsdCI6IiIsImRlc2NyaXB0aW9uIjoiIn0="]
Â