Value@Work Open Talks: Le sfide della green economy tra sostenibilità e disuguaglianze sociali
30 Aprile 2024 ore 17:00-18:30
Webinar gratuito online
Iniziativa inserita nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024
Qual è lo stato della Green Economy in Italia? La svolta “green” è davvero sostenibile o c’è il rischio che la transizione crei una società più ecologica ma più povera ed iniqua? Come si comportano gli altri Paesi europei al riguardo? E’ possibile un equilibrio tra sostenibilità e bene comune? Qual è il ruolo dell’educazione nella promozione di una cultura dello sviluppo sostenibile? Quanto sono sensibili i giovani al tema?
Sono queste le domande al quale l’evento Le sfide della green economy tra sostenibilità e disuguaglianze sociali cercherà di rispondere, per offrire una chiara comprensione del fenomeno, e su come sia possibile costruire un futuro diverso e più sostenibile.
L’iniziativa organizzata dall’Istituto di Studi Superiori sulla Donna dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, si inserisce tra gli appuntamenti previsti nei Dintorni del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso dall’ASViS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Il Talk, rivolto a studentesse e studenti, professionisti e a tutti coloro che sono interessati a comprendere meglio le sfide della contemporaneità, sarà trasmesso il 30 aprile dalle ore 17 alle ore 18:30 in diretta streaming sulla piattaforma Zoom.
PROGRAMMA
17:00 Saluti e introduzione:
- Anita Cadavid, direttrice Istituto di Studi Superiori sulla Donna
- Adele Ercolano, Comitato direttivo Value@Work
17:15 E’ possibile un equilibrio tra sostenibilità e bene comune? Massimo Losito, docente Joint Diploma “Ecologia Integrale” (APRA)
17:30 Transizione green, sostenibilità e disuguaglianze sociali, Luigi Di Marco, membro Segreteria Generale ASviS
17:45 Educazione allo sviluppo sostenibile, Gabriella Calvano, coordinatrice Gruppo di lavoro Educazione della Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile (Rus)
18:00 Testimonianza. Giulia Sironi, co-founder dell’App Wop Station
18:15 Q&A – Spazio per gli interventi del pubblico.
18:30 Conclusione
Per info: issdonna@upra.org