Abstract: Lectio inauguralis, Magnifico Rettore P. Jesús Villagrasa, LC, 1º ottobre 2018
Eminenza reverendissima, Autorità, eccelentissimi ambasciatori, magnifici rettori, carissimi professori, studenti, amici, benvenuti all’inaugurazione dell’anno accademico dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. Grazie della vostra presenza a questa ceremonia veramente speciale
Desidero ringraziare di cuore S. E. Rev.ma il Card. Luis Francisco Ladaria Ferrer, S.I., Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, che ci onora con la sua presenza. Apprezziamo molto il suo delicato ministero. Conti sulle nostre preghiere,.
Il 15 settembre 1993 la Congregazione per l’Educazione Cattolica erigeva canonicamente il nostro Ateneo. Con gioia e gratitudine celebriamo il venticinquesimo anniversario dalla fondazione.
La relatio di quest’anno si inserisce in questo contesto. Ho ritenuto opportuno rivolgere lo sguardo al lungo percorso che ci ha portato qui. La relatio si sofferma di più negli ultimi 5 anni che ho avuto l’onore di servire come Rettore, e allarga lo sguardo alle sfide del prossimo futuro.
Con la divisione tripartita della relatio voglio invitarvi a manifestare i sentimenti e gli atteggiamenti di gratitudine, di impegno e di fiducia che in diverse occasioni hanno sollecitato papa Francesco e san Giovanni Paolo II:
«Guardare il passato con gratitudine»,
«vivere il presente con passione»,
«abbracciare il futuro con speranza».
Guardare il passato con gratitudine
Ringraziamo Dio, Uno e Trino, per i doni che ci ha elargiti in questi 25 anni, affinché possiamo svolgere la nostra missione evangelizzatrice in obbedienza al mandato missionario di Cristo. Ringraziamo Maria Regina degli Apostoli che ci ha accompagnati e confortati. Ringraziamo le autorità ecclesiali:- Papa San Giovanni Paolo II che ha fortemente voluto l’istituzione del nostro Ateneo, il Papa emerito Benedetto XVI e Papa Francesco per l’attenzione rivolta a noi e alla nostra missione.
- il Card. Angelo Sodano che come Segretario di Stato si è impegnato affinché questa sede divenisse realtà.
- i Card. Pio Laghi, Zenon Grockolewski, Giuseppe Versaldi, Mons. Jean-Louis Bruguès e Mons. Vincenzo Zani, che dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica ci hanno seguiti con benevolenza e competenza.
«Vivere il presente con passione»
Il nostro presente si inquadra nel Piano quinquennale 2014-2019. La pianificazione strategica, partendo dalla nostra identità e da un’analisi della situazione attuale, si propone di orientare gli sforzi dell’istituzione per compiere la propria missione: formare apostoli, leader cristiani, religiosi e laici, al servizio della Chiesa per testimoniare il mistero di Cristo; e creare correnti culturali di pensiero cristiano che, in piena comunione con il magistero della Chiesa e in risposta agli interrogativi teorici ed esistenziali dell’uomo, impregnino di spirito cristiano la società. In questi 5 anni abbiamo lavorato su 4 linee:- Offerta formativa completa, organica, caratterizzata dall’identità e dalla missione dell’Ateneo, che risponda alle necessità della Chiesa e della società.
- Corpo docenti completo, competente, dedito alla docenza, che sia presente e sia riconosciuto dalla Comunità scientifica per le sue pubblicazioni.
- Efficienza del governo e della gestione dell’istituzione, che favorisca l’unione e adotti le azioni più proprie alla realizzazione della missione dell’Ateneo.
- Sviluppo istituzionale indirizzato al miglioramento della nostra proposta formativa affinché un maggior numero di studenti possa beneficiare della formazione offerta dall’Ateneo.
- l’Area riservata del sito allo studente, che comprende: l’ammissione online; la storia accademica dello studente e il pagamento online;
- i servizi informatici: Microsoft Office 365; e la piattaforma e-learning Moodle rinnovata;
- il Servizio Wi-Fi migliorato;
- per gli studenti di Teologia, grazie alla generosità dei benefattori, il pacchetto Verbum;
- Il servizi di certificazione, che include la traduzione dei certificati in inglese e spagnolo e il Diploma Supplement in linea con la normativa europea.