adriano bompiani

Adriano Bompiani è tornato alla casa del Padre

adriano bompianiÈ morto Adriano Bompiani. Il Professor Bompiani, novanta anni, era nato a Roma il 19 febbraio 1923. Professore emerito dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, Bompiani è stato uno scienziato che ha contribuito fattivamente nella edificazione della bioetica in Europa ed in Italia.Il suo costante impegno a servizio della scienza, della medicina e della vita, è di esempio per le nuove generazioni.

adriano bompianiÈ morto Adriano Bompiani. Il Professor Bompiani, novanta anni, era nato a Roma il 19 febbraio 1923. Professore emerito dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, Bompiani è stato uno scienziato che ha contribuito fattivamente nella edificazione della bioetica in Europa ed Italia.Il suo costante impegno a servizio della scienza, della medicina e della vita, è di esempio per le nuove generazioni.

Docente universitario dal 1964 ha insegnato presso la cattedra di fisiologia e patologia della riproduzione umana a Milano. Dal 1969 al 1996 ha diretto l’Istituto di clinica ostetrica e ginecologica dell’Università Cattolica presso il Policlinico Gemelli fondando una scuola.

Eletto senatore nel 1976, ha operato a difesa e promozione dei valori fondamentali per il vivere civile quali la tutela della vita, la tutela della salute, della cultura. Bompiani è stato Presidente della Commissione Sanità dal 1983 al 1987 e Presidente della Commissione per la pubblica istruzione dal 1987 al 1990.

Sotto il governo Amato (1992-1993), Bompiani è stato Ministro per gli Affari sociali e a lungo si è occupato di problemi legati alla bioetica.

È stato il primo Presidente del Comitato Nazionale per la Bioetica, istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e fondato nel 1990, e partecipa sovente ai lavori del Comitato di bioetica del Consiglio d’Europa.

Collabora alla redazione della Convenzione Europea sui diritti dell'uomo e la biomedicina.
Ha preso spesso parte alle sessioni dibattimentali del Comitato di bioetica dell’Unesco per lavorare alla stesura della Dichiarazione Internazionale sul genoma umano e sui diritti dell’uomo.

È stato Presidente dell’ospedale pediatrico “Bambino Gesù”, nonché membro del Comitato direttivo di bioetica del Consiglio d’Europa.

E' stato Presidente onorario del Comitato Nazionale per la Bioetica, istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, e coordinatore del Gruppo misto istituito tra il Comitato Nazionale per la Bioetica e il Comitato Nazionale per la Biosicurezza, le Biotecnologie e le Scienze della Vita.

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci