Alleanza uomo-donna: limite, incontro e risorsa
PROGRAMMA DEL CORSO
A.A. 2023-2024
Una delle domande più sentite del nostro tempo è quella sull’identità sessuale.
Nel secolo scorso si sono delineate nuove prospettive per affrontare la questione femminile. Una prima tendenza presenta la donna come storicamente sottomessa all’uomo e quindi come la sua antagonista. Il rapporto uomo-donna diventa dialettico e quindi una lotta di potere. Una seconda prospettiva presenta la donna e l’uomo come due poli opposti che sarebbero due entità incomunicabili. Queste due prospettive lasciano domande ancora senza risposta, ma allo stesso tempo si colgono i disagi antropologici subiti sia dalle donne che dagli uomini e che la filosofia classica non ha potuto risolvere. Dall’altra parte il maschile si trova in mezzo ad una forte crisi di identità , riscontrabile all’interno delle dinamiche sociali, famigliari e mediatiche.
Come si potrebbe sviluppare l’identità femminile e maschile all’interno di una logica di co-identità , di alleanza? Quali sono le domande che soggiacciono alle due prospettive presentate e che richiedono ancora una risposta? L’istituto afferma che gli uomini e le donne si arricchiscono vicendevolmente nei diversi ambiti della vita. Come si può esplicitare questa alleanza e come si può tradurre nella cultura?
Struttura: due ore settimanali, nel secondo semestre.
Corpo docente: Anita Cadavid (ISSD, APRA), P. Alberto Carrara (APRA), Chiara D’Urbano (ISSD), P. Alejandro Páez L.C. (APRA), Laura Paladino (ISSD, PUG), Carmelo Pandolfi (APRA), Marta Rodriguez (ISSD, APRA) e Susi Zanardo (UER, ISSD).
Contenuto:
- Introduzione
- Alleanza tra uomo e donna. Cosa ci dice la Sacra Scrittura?
- Cosa abbiamo fatto noi e cosa ne ha fatto Dio? (aspetti teologici)
- La Relazione come costitutiva della persona
- I modelli di riferimento per capire il rapporto uomo e donna
- La complementarietĂ e i suoi diversi livelli/ distinzioni
- La complementarietĂ : cosa ci dice la neuroscienza?
- Applicazioni: Modelli educativi adeguati? Quali riferimenti?
- Conclusioni