Atti del Convegno Internazionale – Commemorazione di Padre Stanley L. Jaki OSB, nel primo anniversario della sua morte
Nuova pubblicazione del Master in Scienza e Fede
R. Pascual - A. Colombo (a cura di)
Atti del Convegno Internazionale – Commemorazione di Padre Stanley L. Jaki OSB, nel primo anniversario della sua morte
Scienza e Fede - Serie Saggi, 15
Ateneo Pontificio Regina Apostolorum - IF Press, Roma 2014
Il Master in Scienza e Fede ha pubblicato un nuovo libro
per Scienza e Fede - Serie Saggi, 15
R. Pascual - A. Colombo (a cura di)
Atti del Convegno Internazionale – Commemorazione di Padre Stanley L. Jaki OSB, nel primo anniversario della sua morte
Ateneo Pontificio Regina Apostolorum - IF Press, Roma 2014
Collana: Scienza e Fede - Serie Saggi, 15 Editore: Ateneo Pontificio Regina Apostolorum - IF Press ISBN: 978-88-6788-036-2 Pagine: 168 Formato: 17x24 Stampa: giugno 2014 Prezzo: € 15,00
Descrizione (dalla quarta di copertina):
Gli idoli di legno, di pietra, d'argento e d'oro di cui parla la Bibbia non sono più presenti nella civiltà occidentale. Altri ne hanno preso il posto. Nelle parole di Eliot: la lussuria, l'avarizia, il potere. Ma l'unico idolo che aspira a prendere il posto di Dio è la scienza, da cui ci si attende la salvezza e con la quale si pretende senza ragione di fornire basi a filosofie materialiste.
Stanley L. Jaki (Györ, 17 agosto 1924-Madrid, 7 aprile 2009) è stato uno storico della scienza le cui ricerche hanno ampiamente dimostrato che non ci sarebbe stata scienza senza la Chiesa cattolica, e che la scienza di Galileo e Newton ha radici medievali. Per questa ragione Chiesa cattolica e scienza non possono essere in conflitto. Padre Jaki ha inoltre esaminato quali sono i limiti della scienza, limiti che non le permettono di oltrepassare il campo di ciò che è misurabile, per invadere il terreno della filosofia e della religione. Sulla scia di Gilson, Padre Jaki sostiene il realismo metodico come punto di partenza tanto della filosofia quanto della scienza.
Questo volume raccoglie gli atti di un convegno, tenutosi a Roma nel 2010, in occasione del primo anniversario della morte di Stanley Jaki, in cui vengono ripercorsi i temi più significativi della sua opera.
Indice Breve biografia di Padre Stanley Ladislas Jaki e programma del Convegno, p. 5 1. Saluto del Decano della Facoltà di Filosofia e Direttore del Master in Scienza e Fede, P. Rafael Pascual LC, p. 7 2. Prolusione inaugurale del Cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze, S.E.R. Mons. Marcelo Sánchez Sorondo, p. 13 3. Ten Years with Fr. Stanley L. Jaki—a Memoir, Ing. Antonio Colombo, p. 17 4. Stanley Jaki: Scientist and Priest at the Service of Faith, John Beaumont, p. 21 5. Omnia in mensura et in numero et in pondere disposuisti dans l’œuvre de S. Jaki, Prof. Jacques Vauthier, p. 25 6. S.L. Jaki and Bioethics, Prof. Lucía Guerra Menéndez, p. 35 7. Il realismo nel pensiero di S.L. Jaki, Prof. Hrvoje Relja, p. 45 8. Stanley L. Jaki on Thomistic Metaphysics, Prof. Fr. Jason Mitchell, LC, p. 53 9. S.L. Jaki e l’ecclesiologia del Concilio Vaticano II, Prof.ssa Alexandra von Teuffenbach, p. 89 10. John Henry Newman come apologeta secondo S.L. Jaki, P. Pedro Barrajón, LC, p. 99 11. Creation and Scientific Creativity, Prof. Don Paul Haffner, p. 117 12. Stanley Jaki on Christology and Science, Alessandro Giostra, p. 149 Indice dei nomi, p. 161