group bovassi1

Bioetica e Maternità Surrogata: Giulia Bovassi, Dottoranda della Facoltà di Bioetica, al Palazzo di Vetro – NY

Il 20 marzo 2024, la Missione permanente di osservazione della Santa Sede presso le Nazioni Unite e ADF International hanno organizzato la conferenza “Too High a Cost: End Surrogacy Now Preventing the Exploitation and Commodification of Women and Children”, durante la “68a Sessione della Commissione sullo Status delle Donne”, uno dei principali eventi annuali delle Nazioni Unite presso la sede delle Nazioni Unite a New York.

Giulia Bovassi, Dottoranda presso la Facoltà di Bioetica, Ricercatrice Assistente della Cattedra UNESCO di Bioetica e Diritti Umani e professoressa assistente presso l’Università Anhauac (Messico), è stata una delle relatrici insieme a S.E. Mons. Gabriele Caccia, Nunzio Apostolico e Osservatore Permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite, Olivia Maurel, Portavoce della Dichiarazione di Casablanca, nata tramite maternità surrogata, Herveline Urcun, Osservatore della Procreazione Assistita, Bernard Garcia-Larrain, Ph.D., Responsabile dell’advocacy internazionale, Juristes pour l’Enfance, e Giorgio Mazzoli, Direttore dell’advocacy delle Nazioni Unite, ADF International (moderatore).

Giulia Bovassi ha aperto il suo intervento con una domanda fondamentale, “dov’è la madre?” e ha proseguito con una riflessione in cui ha portato, innanzitutto, il problema della corporeità che, con la maternità surrogata, diventa una risorsa biologica disponibile e indifferente alla persona. Siamo di fronte a una svalutazione della donna che viene ridotta a un mezzo di profitto, a uno strumento per ottenere il miglior prodotto possibile, come concordato e stabilito. Il figlio, da soggetto di diritto diventa oggetto di diritto e di desiderio, al centro di questo biobusiness globale. Giulia Bovassi ha affrontato anche altri aspetti, concludendo con una riflessione sul potere della biotecnologia e la natura del diritto, portando argomentazioni a sostegno del reato universale di maternità surrogata, obiettivo del convegno.

bovassi_onu

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci