Cattedra UNESCO in Bioetica e Diritti Umani
L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura - UNESCO - ha firmato un accordo con l'Università Europea di Roma e l'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, col quale si stabilisce una Cattedra UNESCO in Bioetica e Diritti Umani.
Link alla pagina ufficiale dell'UNESCO della Cattedra in Bioetica e Diritti Umani.
La Cattedra è inserita all'interno dell'Istituto di Bioetica e Diritti Umani, sostenuto dalla Facoltà di Bioetica del Regina Apostolorum e dalla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Europea di Roma.
La cattedra promuove un ampio interscambio di idee e la condivisione di esperienze diverse attraverso il dialogo tra le istituzioni di educazione superiore di diversi paesi, specialmente dei paesi in via di sviluppo.
I nostri partner (UNITWIN) diretti sono la Universidade Agostinho Neto (Luanda, Angola) e l'Universidad Anáhuac (Città del Messico, Messico).
La cattedra UNESCO stabilisce uno spazio di riflessione, studio ed informazione sull'applicazione dei principi di bioetica nella scienza, la medicina e le nuove tecnologie, alla luce della Dichiarazione Universale sulla Bioetica e i Diritti Umani dell'UNESCO. Attraverso la formazione integrale, la ricerca e l'informazione, la cattedra vuole contribuire al riconoscimento e la promozione di una visione globale ed integrale della bioetica, portando alla luce i valori e i principi universali e le loro implicazioni legali in relazione ai diritti umani.
Le principali aree di interesse della Cattedra sono le seguenti:
- Neurobioetica
- Bioetica, Multiculturalismo e Religioni
- Bioetica & Mass media
- Bioetica ed Arte
- Etica delle nanotecnologie
- Dignità ed equità nella salute delle donne
- Bioetica ed Ecologia umana
- Osservatorio di bioetica