“Consacrazione in uscita”, il convegno che si terrà sabato 14 novembre presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum

COMUNICATO STAMPA

“Consacrazione in uscita”, il convegno che si terrà sabato 14 novembre presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum

 

Dopo i saluti del Rettore Villagrasa interverranno tra illustri ospiti anche S.E.R. Mons. José Rodríguez Carballo, OFM e il Prof. P. Gianfranco Ghirlanda SJ Pontificia Università Gregoriana.

In occasione dell’anno per la vita consacrata, l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (APRA) organizza sabato 14 novembre il convegno dal titolo “Consacrazione in uscita”.

Si apre alle 9,30 con il saluto Prof. P. Jesús Villagrasa, L.C. Magnifico Rettore dell´Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. Si prosegue alle 9.50 con la conferenza magistrale diS.E.R. Mons. José Rodríguez Carballo, OFM Segretario della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica. Alle 10.30 il Prof. P. Gianfranco Ghirlanda SJ Pontificia Università Gregoriana farà il punto sullo “Status Quaestionis della consacrazione laicale nella Chiesa”.

Mentre il Prof. Emilio Martínez Albesa dellAPRA alle 11.30 incentrerà il suo intervento sul tema “Guardando al passato con gratitudine. Consacrazione laicale nella storia della Chiesa”. Nella sessione pomeridiana due tavole rotonde animeranno la discussione sull’identità e la missione del laico consacrato.

La giornata si chiude alle 18 con la Celebrazione Eucaristica presieduta da S.Em. Card. Stanislaw Rylko.

L’obiettivo è quello di promuovere un incontro accademico per avviare una riflessione sulla consacrazione laicale proprio in coincidenza di quest’anno dedicato alla vita consacrata in coincidenza del quale, Papa Francesco ci invita“a guardare il passato con gratitudine, vivere il presentecon passione e abbracciare il futuro con speranza”.Per questa ragione, l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorumha deciso di promuovere una giornata accademicadedicata al tema del dono della consacrazione laicalenella Chiesa. L’evento sarà altresì occasione di incontro,riflessione, preghiera.

Ma cosa si intende per consacrazione laicale? In questo l’intervento del Prof. P. Gianfranco Ghirlanda SJ “Status Quaestionis della consacrazione laicale nella Chiesa” aiuterà a chiarire la connessione tra il termine “laicale” associato a quello di “consacrazione”. Infatti “laicale” può indicare la condizione di tutti coloro che non hanno ricevuto il sacramento dell’ordine e quindi non sono compresi nello stato clericale. In questo senso sono laici anche i religiosi o i membri degli Istituti secolari che non ricevono gli ordini sacri. Ma per “laici” s’intende anche coloro che sono nello stato laicale, quindi non sono né nello stato clericale né in quello della vita consacrata.

Sabato dunque sarà l’occasione per fare il punto su una questione nuova ed emergente come questa.

Per altre informazioni è possibile visitare il sito: www.uprait.org

Michela Coluzzi

Responsabile Ufficio Stampa e Comunicazione Istituzionale
Ateneo Pontificio Regina Apostolorum

mcoluzzi@upra.org

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci