araldis-amanuense2

Corso di Diritto nobiliare ed Araldica

Sabato 5 ottobre, aula magna, grande successo per l'inaugurazione del Corso di Perfezionamento in Diritto Nobiliare e Scienze Araldiche. Il P. Prof. Michael Ryan (in rappresentanza del Magnifico Rettoe) con il Coordinatore del corso Emilio Petrini Mansi della Fontanazza hanno illustrato il percorso formativo. Del Collegio docenti sono intervenuti l'Avv. Prof. Raffaello Cecchetti e il Gen. Avv. Domenico Libertini  con molti gli interventi degli iscritti presenti e degli interessati.araldis-amanuense2

 

Prorogati i termini per l'iscrizione fino al 7 novembre. Il 9 novembre si terrà presso l'Ateneo la prima lezione che verrà registrata per coloro che seguono da casa in modalità E-learning. 

 

Modulo di Iscrizione

 

 

Istituto di Etica Sociale ed Economica Fidelis, Ateneo pontificio Regina Apostolorum

Istituto Internazionale di Diritto Nobiliarie Storia ed araldica

PROMUOVONO IL

 

CORSO DI PERFEZIONAMENTO
IN DIRITTO NOBILIARE E SCIENZE ARALDICHE

 

Il corso ha un profilo storico, etico e giuridico. Il corso prefigge come scopo il chiarire sotto il profilo filosofico, etico e giuridico il concetto e l' "esercizio" della Nobilità. Questo è necessario perché ci sono stati periodici tentativi di sistemare sotto il profilo ideologico e giuridico questa materia complessa e perché chi maneggia codici e pandette rivendica di essere il più legittimato non solo a designare "chi è nobile e perché" nei diversi ordinamenti, statali o extrastatali, non solo a stabilire quale sarà il ruolo politico e sociale della nobiltà, ma anche a conferire un sesto razionale alla congerie delle consuetudini instaurate col trascorrere dei secoli.

La vicenda del diritto nobiliare in Italia, a prima vista, sembra essersi conclusa con l'approvazione della Costituzione repubblicana che, alla sua XIV disposizione transitoria, afferma che "I titoli nobiliari non sono riconosciuti". In realtà così non è, dato che la medesima norma costituzionale continua precisando che "I predicati di quelli esistenti prima dell'ottobre 1922 valgono come parte del nome": da ciò tutta una serie di problemi relativi all'accertamento dei predicati medesimi, alla necessità di chiarire cosa la norma volesse intendere allorché si riferiva a quelli "esistenti" e altro.


araldis-amanuense2


Questioni queste, in realtà molto concrete che fanno si che lo studio del diritto nobiliare oggi non sia " fine a sé stesso, ma posto al servizio dell'analisi e della soluzione di diversi problemi giuridici, di natura pubblicistica e privatistica, che ancora impegnano le corti di giustizia, pur se in modo umbratile e ignorato dalle cronache".


Completa, infine, il quadro l'ulteriore alone di incertezza derivante dalla frase finale della norma: "la legge regola la soppressione della Consulta araldica", facendo cosi apparire ancora vivo, ancorché paralizzato, un organo tipico dell' apparato amministrativo nobiliare del (già) Regno d'Italia.


L'interesse allo studio del diritto nobiliare appare, inoltre, in tutta la sua evidenza sia a fronte delle innumerevoli farsesche rappresentazioni che di una materia complessa ed articolata come questa talora vengono date da una cronaca superficiale e pettegola, sia alla luce della considerazione che in esso è racchiusa una infinita quantità di tradizioni, culture storiche, e vicende generazionali delle quali il nostro Paese è particolarmente ricco.


Per tutti questi motivi con l'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma l'Istituto Internazionale di Diritto Nobiliare Storia ed Araldica di Viareggio ha deciso di promuovere l'apertura di un "CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN DIRITTO NOBILIARE E SCIENZE ARALDICHE" finalizzato allo studio e alla divulgazione di questa interessante branca del diritto, in collegamento con lo studio di quella Scienza dell'Araldica che, anche se non necessariamente connessa con il mondo nobiliare, ne è stata storicamente l'inseparabile compagna.


Il Corso avrà una durata di un anno, e sarà articolato in lezioni concentrate nel primo sabato di ogni mese (agosto escluso) per un totale di 80 ore, con inizio il 5 ottobre 2013.


Il corpo docente è composto da professori universitari e da tecnici del settore.


Al termine del Corso, previa redazione di una tesi finale, verrà rilasciato un "Attestato di Qualificazione in Diritto Nobiliare e Scienza Araldica".


La discussione della tesi avverrà in Roma via degli Aldobrandeschi n. 190 presso l'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.
Coloro che acquisiranno l'Attestato potranno presentare la domanda per ottenere l'iscrizione quali Periti ed Esperti in Araldica presso le Camere di Commercio.


In presenza degli ulteriori requisiti previsti dall'apposito Regolamento potranno ottenere la nomina a Procuratori legali arbitrali presso la Corte Superiore di Giustizia Arbitrale, costituita presso l'Istituto.


Il Comitato Scientifico di Direzione del Corso di Perfezionamento è costituito dai seguenti docenti universitari:

1) Prof. Avv. Raffaello Cecchetti (Università di Pisa)
2) Prof. Avv. Riccardo Scarpa (Università Roma tre)
3) Prof. Avv. Enrico Spagnesi (Università di Pisa)

Il coordinatore del Corso è il Dott. Prof. Emilio Petrini Mansi che rimane a disposizione per qualsiasi tipo di informazione e delucidazione attraverso i recapiti reperibili dal sito: www.studiolegaledidirittonobiliare.com

Elenco delle materie del Corso di perfezionamento, le relative ore di insegnamento ed il docente:

1) Araldica ed Araldica Ecclesiastica ( 10 ore ) – Gen. C.C. Avv. Domenico Libertini

2) Diritto Nobiliare ( 10 ore ) - Prof. Avv. Raffaello Cecchetti

3) Storia degli Ordini Cavallereschi ( 10 ore ) - Prof. Avv. Riccardo Scarpa

4) Diritto dell'Arbitrato ( 10 ore ) - Dr. Prof. Emilio Petrini Mansi

5) Istituzioni Medievali ( 10 ore ) - Prof. Avv. Enrico Spagnes

6) Archivistica ( 5 ore ) - Dr. Luca Fusai

7) Grafologia e Paleografia ( 10 ore ) - Dr. Luca Fusai

8) Storia e Metodologia della Genealogia ( 5 ore ) - Dr. Luca Fusai

9) Storia della Chiesa ( 10 ore ) – Mons. Prof. Frà Giovanni Scarabelli

Modulo di Iscrizione

 

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci