Corso dell'Istituto di Studi Superiori sulla Donna attivato a settembre 2019 con modalità di due settimane intensive.
Impostazione generale:
Dio, che ha creato l’essere umano maschio e femmina, esprimendo così la vocazione relazionale della persona, ha chiamato ambedue, uomini e donne, ad essere, in Cristo, “coeredi della grazia della vita” (1 Piet. 3,7). In modo analogo a come uomini e donne, nella loro collaborazione reciproca, arricchiscono la società con doni diversi, così anche Dio ha voluto che uomini e donne arricchiscano la sua Chiesa. In questo contesto il Diploma di specializzazione vuole studiare il contributo specifico della donna nella vita e nella missione della Chiesa.
Questa riflessione non è scollegata dalla questione sui fedeli laici, posta soprattutto dal Concilio Vaticano II e ancora non vissuta pienamente. Insieme a tanti esempi di collaborazione feconda tra uomini e donne nella vita e nella missione della Chiesa, esistono anche delle barriere culturali e di altro genere, che rendono difficile il pieno inserimento della donna nella vita della società e della Chiesa stessa. Inoltre, anche se la questione della donna non è riducibile alla presa di decisioni, la Chiesa è anche convinta della necessità di contare con il suo contributo in questo campo. Il cammino deve farsi a partire da una rinnovata comprensione della dignità del sacerdozio battesimale, evitando la clericalizzazione dei laici in generale e delle donne in particolare.
Dall’altra parte, la Chiesa ha bisogno di scoprire il suo volto femminile e materno, per vivere in pieno la propria vocazione. Papa Francesco ha riassunto in quattro verbi l’impegno da prendere nei confronti della “forza ecclesiale e sociale” delle donne: “comprendere, rispettare, valorizzare e promuovere” . L’orizzonte in cui si colloca questa riflessione è quello di una Chiesa “in uscita”, chiamata ad una conversione missionaria delle strutture. Quale è il ruolo della donna in questo contesto?
Il corso vuole promuovere il contributo delle donne tenendo conto dei principi teologici, antropologici, storici, canonici e pastorali che ne soggiacciono e prendendo in considerazione la necessaria diversità a seconda delle culture e delle aree geografiche. Le lezioni saranno tenute da docenti affermati nell’ambito accademico e da persone coinvolte nel campo dell’azione diretta, che possano dare una visione concreta delle sfide che devono essere affrontate.
Struttura:
Il corso sarĂ offerto in modalitĂ intensiva: una settimana a settembre 2019 e una a febbraio 2020.
L'impostazione del programma generale segue la dinamica di
ascoltare, discernere e agire.
Ascoltare come discepolo missionario: si parte dalle sfide attuali nei diversi contesti, dalle luci e ombre della situazione e ruolo delle donne all'interno della Chiesa: illuminati dallo sguardo della fede e avendo conto, degli esempi fecondi di collaborazione tra uomini e donne e dal mancato riconoscimento delle donne nei diversi contesti geografici.
Discernere:Â capire le cause di tali sfide (fattori culturali, storici e antropologici) i fondamenti e i criteri a cui fare riferimento per orientare il pensiero e l'azione.
Agire: strade da percorrere, strumenti necessari per camminare verso la conversione e il rinnovamento della Chiesa, a partire delle prospettive aperte dal Concilio Vaticano II.
Tenendo in conto di questa dinamica, i contenuti saranno impartiti nei seguenti moduli tematici:
- Modulo socio-culturale e storico: la donna nei diversi contesti culturali lungo la storia, e concretamente all’interno della Chiesa. Luci e ombre, sfide attuali. Lo sguardo critico nell’analisi socio – culturale non significa non riconoscere tutto il bene che c’è, ma la necessità di individuare le sfide che bisogna affrontare con nuovo slancio e profezia.
- Modulo teologico e pastorale: fondamenti teologici che devono orientare il pensiero e la azione; temi che riguardano le donne che esigono una formazione pastorale ad – hoc.
- Modulo antropologico e psico-pedagogico: riflessione filosofica, riferimenti scientifici e strumenti pratici.
Sono anche previsti laboratori di sintesi, esercitazione e applicazione.
Alla fine del percorso lo studente sarĂ in grado di:
- Capire la ricchezza che il Vangelo ha portato alla società tramite una visione nuova del rapporto reciproco tra l’uomo e la donna, e come si esprime il rapporto della loro alleanza all’interno di spazi non “coniugali” in senso stretto: in ambiti ecclesiali, culturali, sociali.
- Capire i fondamenti e i criteri che devono orientare la promozione del contributo femminile all’interno della Chiesa e individuare i nodi che stanno alla base delle difficoltà che le donne trovano per svolgere pienamente la loro missione.
- Sviluppare un senso adeguato della tradizione cattolica, che permetta di comprendere, secondo un’ermeneutica di continuità , il modo sempre più approfondito in cui la Chiesa cresce nella comprensione della rivelazione nelle diverse epoche e culture.
- Affrontare in modo adeguato le criticità pastorali che riguardano la donna all’interno della Chiesa e della società .
- Offrire prospettive: un orizzonte ampio e attraente della missione delle donne all’interno della Chiesa.
Comitato Scientifico (
in ordine alfabetico dei cognomi):
- Guzmán Carriquiry, Segretario Pontificia Commissione per l’America Latina
- ssa Lorella Congiunti, UniversitĂ Urbaniana
- José Granados, Istituto Giovanni Paolo II
- ssa Sandra Mazzolini, UniversitĂ Urbaniana
- ssa Marta Rodriguez, Istituto di Studi Superiori sulla Donna
- Ecc. Rev. Mons. Gianrico Ruzza, Vescovo Ausiliare di Roma
Destinatari:
Il corso è pensato per vescovi e presbiteri, religiosi e religiose e laici (uomini e donne) impegnati in ruoli formativi o di leadership nell’ambito ecclesiastico a livello curiale, diocesano o accademico, che abbiano necessità di comprendere e promuovere il contributo femminile all’interno della Chiesa e della società .
Requisiti di ammissione
Le persone interessate ad iscriversi al diploma, dovranno presentare insieme al modulo d’iscrizione, un diploma di laurea o compilare il modulo di autocertificazione che si trova nel sito web dell’Ateneo.
 Valutazione
Il corso che si svolgerĂ in modalitĂ intensiva, con 100 ore di lezioni frontali e 100 ore di impegno personale, rilascia 8 crediti ECTS.
Per ottenere i crediti formativi, lo studente dovrĂ presentare un lavoro scritto di 10 pagine. Il tema sarĂ approvato dal coordinatore del corso e dovrĂ affrontare una delle tematiche trattate nel percorso da una prospettiva propositiva.
ModalitĂ
Settimana intensiva 1.
23-28 settembre 2019 (50 ore)
Settimana intensiva 2.
10-15 febbraio 2020 (50 ore)
Orario delle lezioni:
9:00 – 13:00; 14:30 – 18:30. I venerdì, sessione speciale di testimonianze dalle 19:00 alle 21:00.
Tutti i giorni i sacerdoti che lo desiderino potranno concelebrare la Santa Messa alle ore 8:00.
Traduzione/translation/traducciones:Â
Offriamo servizio di traduzione in lingua inglese e spagnolo, solo se riceviamo richiesta da un minimo di 25 studenti. Per info: issdonna@upra.org
We will offer an English translation
only if we receive a minimum of 25 english speaking students that require the translation. For more information
issdonna@upra.org
Podremos ofrecer traducciĂłn al español sĂłlo si un mĂnimo de 25 estudiantes de lengua hispana piden el servicio. Para más informaciĂłn
issdonna@upra.org
Costo 400 euro. Il corso parte con un minimo di 14 studenti. La traduzione in lingua inglese o spagnola potrĂ essere offerta a partire da un minimo di 25 studenti che lo richiedano.
Scadenza iscrizioni: 11 settembre 2019
Scadenza iscrizioni tardive: 23 settembre 2019.
Sarà possibile iscriversi dal 17- 25 settembre con il sovrapprezzo della mora per il ritardo nell’iscrizione, a condizione che il corso abbia raggiunto il minimo dei partecipanti entro il 16 settembre e quindi si sia attivato.
REGISTRATI AL CORSO
Come compilare il modulo. I passi da seguire
Pasos para rellenar el modulo de inscripciĂłn
How to fill in the form
VISUALIZZA IL PROGRAMMA
VISUALIZZA IL CALENDARIO
SCARICA LA BROCHURE
Il programma del corso è disponibile anche in lingua inglese e spagnola:
Programa en español "Mujer e Iglesia"
Donna e Chiesa English Brochure
Alloggi suggeriti