Don Simone Barbieri
Sin dagli albori dei miei primi studi teologici, è sempre stata forte in me la tensione verso la ricerca della Verità . Sono infinitamente grato al Signore, infatti, per avermi donato sin da principio la grazia di comprendere quanto importante fosse per la Santa Chiesa la carità intellettuale. E «fare la verità nella carità » – come  ci insegnava splendidamente l’allora Cardinal Ratzinger nella sua Omelia per la Missa pro eligendo Romano Pontefice – è la «formula fondamentale dell’esistenza cristiana. In Cristo, coincidono Verità e Carità . Nella misura in cui avviciniamo a Cristo, anche nella nostra vita, Verità e Carità si fondono. La Carità senza Verità sarebbe cieca; la Verità senza Carità sarebbe come “un cembalo che tintinna” (1 Cor 13,1)».
Sono così grato al mio Vescovo per avermi chiesto di perfezionare i miei studi a Roma presso la Facoltà di Bioetica dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, nella quale, sin dai primissimi giorni, mi sono sentito a casa. Sono grato, inoltre, all’Ateneo per questi due anni nei quali, grazie alla Sapienza e all’umanità dei professori, e della stessa isittuzione, ho potuto acquisire nuove competenze, che ora potrò ridonare a coloro a cui il Signore, per mezzo della Santa Chiesa, mi invierà .
Non desidero aspirare a cose troppo alte (cf Rm 12,16), ma so soltanto che grazie alla preparazione ricevuta potrò contribuire un poco, nelle diverse circostanze cui il ministero sacerdotale mi chiamerà , alla formazione delle coscienze su temi oggigiorno di grande attualità e talvolta molto delicati. In quest’anno accademico, per il momento affiancherò il professore di bioetica presso il nostro Studio Teologico Interdiocesano, e, nella mia diocesi, invece, sarò chiamato a tenere un corso per insegnanti di religione e chiunque altro voglia parteciparvi sui temi più attuali della bioetica. Spero, altresì di poter rimanere in contatto con tutte le anime belle incontrate in circostanze accademiche e con le quali sono nate, nel comune anelito verso la Verità che è Cristo, splendide amicizie.