Festa dell’ateneo Pontificio Regina Apostolorum

Festa dell’ateneo Pontificio Regina Apostolorum con una Lectio Magistralis del Cardinale Angelo Scola

Mercoledì 24 marzo 2010, alle 10.30, a Roma, si terrà la Festa dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (via degli Aldobrandeschi 190).

Come ogni anno, si rinnova la tradizione di questo bellissimo momento di incontro al quale partecipano studenti, professori, amici e collaboratori, uniti nell’impegno al servizio della Chiesa, con spirito di grande umiltà e di comunione con le altre istituzioni universitarie.“Il nostro giovane Ateneo – ha spiegato il Rettore Padre Pedro Barrajón LC – vuole essere un luogo di dialogo fecondo tra fede e ragione, tra teologia, filosofia, scienza e cultura, in cui ritrovare quella sapienza cristiana capace di guardare l’essenziale e di dare risposte adeguate ai nuovi problemi della società contemporanea, nel solco di una motivata fedeltà al Magistero della Chiesa”.

La festa di quest’anno sarà aperta, come sempre, dal saluto del Rettore Padre Pedro Barrajón LC.
Seguirà, alle 11,00, la Lectio Magistralis del Cardinale Angelo Scola, Patriarca di Venezia, sul tema “Paideia e Università”.
Infine, alle 12,00, sarà consegnato il premio “Sacerdos” a Padre Juan Manuel Dueñas Rojas LC, Rettore del Pontificio Collegio Internazionale Maria Mater Ecclesiae.

L’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, diretto dai Legionari di Cristo, ha tre facoltà: Teologia, Filosofia e Bioetica. A queste si aggiungono altre iniziative accademiche, come il Centro per formatori nei seminari, che organizza corsi estivi per la formazione e l’aggiornamento degli educatori nei seminari diocesani, l’Istituto di Studi Superiori sulla Donna, l’Istituto Sacerdos, che si occupa della formazione permanente di sacerdoti, diaconi e seminaristi, e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose, che ha lo scopo di preparare gli insegnanti di religione e di approfondire la formazione teologica e pedagogica delle religiose e dei religiosi.

All’interno dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum è nato anche l’Istituto di Etica Sociale ed Economica “Fidelis”, che ha per oggetto l’insegnamento e l’applicazione della dottrina sociale della Chiesa nel campo economico, finanziario, politico, familiare e culturale attraverso l’insegnamento, la ricerca, la pubblicazione, la consulenza a imprese e organizzazioni.  
Tra le attività recenti, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura - UNESCO -   ha firmato un accordo con l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum e l’Università Europea di Roma, con il quale si stabilisce una Cattedra UNESCO di Bioetica e Diritti Umani.

La Cattedra è inserita all’interno dell’Istituto di Bioetica e Diritti Umani, sostenuto dalla Facoltà di Bioetica dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum e dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Europea di Roma. La cattedra promuove un ampio interscambio di idee e la condivisione di esperienze diverse attraverso il dialogo tra le istituzioni di educazione superiore di diversi paesi, specialmente dei paesi in via di sviluppo.

Per informazioni: Tel. 06 665431.
Sito Internet: www.upra.org

Ufficio stampa: i giornalisti possono rivolgersi a Carlo Climati, Responsabile ufficio stampa dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. Tel. 06 665431. E-mail: carlo.climati@upra.org

 

 

 

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci