Ideario
- L’ideario esprime i principi e i valori che sono alla base del contributo specifico dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (APRA) alla missione evangelizzatrice della Chiesa nella società contemporanea.
IdentitĂ e Missione
- L’APRA è un’istituzione universitaria ecclesiastica promossa dalla Congregazione dei Legionari di Cristo, eretta canonicamente dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica il 15 settembre 1993; è regolata dalla Costituzione Apostolica Veritatis Gaudium (VG) e fa parte della rete di università della Legione di Cristo e del Movimento Regnum Christi, collaborando attivamente secondo il loro carisma nella missione comune di evangelizzazione.
- Come istituzione universitaria ecclesiastica, si dedica con rigore scientifico alla ricerca e all’insegnamento della Sacra Dottrina e delle scienze ad essa collegate (cfr. VG 2, §1), in costante dialogo con il mondo e la cultura contemporanea.
- La missione dell’APRA è: formare apostoli, leader cristiani – chierici e laici – al servizio della Chiesa per testimoniare il mistero di Cristo; creare, in piena comunione con il Magistero della Chiesa, correnti di pensiero che rispondano alle domande teoriche ed esistenziali dell’uomo e impregnino di spirito evangelico la società (cfr. Stat. Gen., art. 4 §3).
Valori istituzionali
- L’APRA si spira ai valori evangelici che sono alla base dell’umanesimo cristiano; illuminato da essi, ne propone alcuni che definiscono la sua fisionomia istituzionale e formano il quadro di riferimento delle sue attività .
- L’APRA concepisce l’università come la casa dove si cerca la verità . Perciò la ricerca della verità è l’anima della investigazione e dell’insegnamento, la base dei programmi formativi e lo stimolo per promuovere il corretto uso della ragione.
- La ricerca della verità culmina con la ricerca del senso ultimo e globale del sapere e della vita. Questo principio fa sì che nella ricerca e nella formazione sia sempre presente la tendenza all'unificazione del sapere; e che si promuova una visione sistematica e organica dei saperi in armonia con le necessarie specializzazioni.
- L’APRA favorisce positivamente l’interscambio dei saperi tra le diverse discipline, per acquisire una conoscenza sempre più integrale della realtà , sottolineando l’armonia umanizzante dello studio interdisciplinare (cfr. VG Proemio 4c).
- La ricerca della sapienza ha un forte orientamento esistenziale; perciò le conoscenze e le esperienze comunicate devono essere significative e in grado di rispondere agli interrogativi teorici ed esistenziali.
- La ricerca della verità porta a riconoscere l’armonia tra la fede e la ragione. La ragione ha bisogno della fede per raggiungere le verità più alte e profonde. La fede, come atto umano, ha bisogno della ragione per comprendere la Rivelazione e per essere vissuta in modo maturo.
- Come istituzione accademica pontificia, l’APRA fa parte della comunità dei credenti in Cristo che professa e promuove la fede Cattolica e riconosce nel Magistero vivo l’interprete autentico della Parola Dio scritta o trasmessa (cfr. DV, 10) avendolo come punto di riferimento certo e sicuro in tutto quanto riguarda la fede e la morale.
- Il senso di missione è l’anima dell’Ateneo. La ricerca, la docenza, la formazione degli studenti e i servizi professionali si orientano al compimento della comune missione di fare presente il mistero di Cristo nella società , imprimendo un’impronta cristiana nella cultura attuale, partendo dalla specificità di una istituzione accademica pontificia promossa dai Legionari di Cristo
- Il valore della persona, che scaturisce dal riconoscimento della sua dignità di creatura e di figlio di Dio, orienta l’operare dell’APRA. Tutte le attività dell’università riguardano e si riferiscono a persone concrete che l’istituzione è chiamata a servire.
- Porre la persona al centro implica riconoscere e promuovere lo sviluppo di ciascun individuo e la vita comunitaria, in un ambiente di dialogo aperto, di collaborazione, di accoglienza e di cordialitĂ .
- Il riconoscimento e il rispetto dell’individualità irripetibile di ogni persona si traduce in un modello pedagogico in cui ogni studente è conosciuto, accolto e accompagnato nel suo disimpegno accademico e nella sua crescita, per favorire il raggiungimento della pienezza personale.
- La vita intellettuale si inquadra nello scenario più ampio della vita dell’uomo che si interroga su sé stesso, si relaziona con gli altri e cerca Dio. Quindi, nell’ambito della specificità accademica, l’APRA intende aiutare gli alunni a crescere in tutte le loro facoltà , cercando lo sviluppo armonico della persona nelle sue diverse dimensioni e contribuendo così al raggiungimento di una adeguata unità di vita.
- La formazione e crescita personale orientati al servizio generoso verso gli altri, implica una sana tensione verso l’eccellenza nella formazione accademica degli studenti, nella ricerca e nell’aggiornamento pedagogico dei docenti e dei programmi, così come nei servizi di segreteria e amministrativi, in uno spirito di collaborazione, di iniziativa, di servizio e di sana emulazione tra i membri della comunità .
- I tesori delle varie culture umane svelano più appieno la natura stessa dell’uomo e aprono nuove vie verso la verità (cfr. GS 44). L’APRA è una comunità internazionale e interculturale inserita nel contesto della cattolicità di Roma città che promuove la conoscenza, la comprensione e l’armonizzazione delle diverse culture presenti nell’istituzione.
- I valori di perenne validità , per essere significativi, devono rispondere alle domande e alle inquietudini dell'uomo contemporaneo. Perciò l’APRA promuove il dialogo con la cultura attuale e l'attenzione alle correnti culturali e ai problemi che gravano sull'uomo della propria epoca.