Il miraggio del conflitto tra scienza e religione
Nuova pubblicazione del Master in Scienza e Fede
Stanley L. Jaki
Il miraggio del conflitto
tra scienza e religione
Traduzione di Alessandro Giostra
Revisione di Andrea Danese e Antonio Colombo
Scienza e Fede - Saggi, 17
APRA - IF Press, Roma 2014
Nel 5º anniversario della dipartita di P. Jaki
Nuova pubblicazione del Master in Scienza e Fede
Il Master in Scienza e Fede ha pubblicato un nuovo libro
per la serie Scienza e Fede - Saggi
Stanley L. Jaki
Collana: Scienza e Fede - Saggi, 17
Editore: APRA - IF Press
ISBN: 978-88-6788-030-0
Pagine: 93
Formato: 17x24
Stampa: marzo 2014
Prezzo: € 11,00
Descrizione:
Si sente spesso dire che scienza e religione sono fra loro in un conflitto inconciliabile. Tuttavia, quando si esamina più da vicino l’essenza della scienza e quella della religione, un tale punto di vista non può che risultare essere un miraggio.
Il primo e vitale passo in questa disamina è comprendere che solo le discipline fisiche (che includono, oltre alla fisica, anche astronomia, chimica e biologia molecolare) meritano la definizione di scienza esatta. In questo libro l’autore illustra le ragioni di una tale definizione, e poi analizza cosa i fisici stessi hanno dichiarato riguardo alla loro disciplina. Successivamente considera cosa gli stessi fisici hanno detto come filosofi in merito alla fisica, e ancora dopo mostra cosa le loro ricerche di storia della fisica hanno rivelato.
Il risultato è che la funzione dei numeri è vista come il fattore determinante nella natura di quelle discipline. Se la cosa sta così, e nella misura in cui la religione è vista come un insieme di proposizioni che non sono assoggettabili a misurazione, ossia a una cosa resa possibile dai numeri, allora un conflitto tra religione e scienza esatta può essere solo un miraggio.
Un capitolo sulle ideologie innestate sulle scienze fisiche fornisce ulteriori informazioni su questo punto cruciale. Il penultimo capitolo tratta del clima inclemente di opinione che impedisce una giusta considerazione di questi argomenti. L’ultimo capitolo offre un’analisi concreta di alcuni casi che spesso si presentano nei dibattiti riguardanti scienza e religione.
Stanley L. Jaki (1924-2009), sacerdote cattolico di origine ungherese, appartenente all’ordine benedettino, è stato Distinguished Professor alla Seton Hall University di South Orange, nel New Jersey. Laureato in teologia e in fisica, si è dedicato completamente per oltre quarant’anni a studi di storia e filosofia della scienza. Autore di una cinquantina di libri e di circa cinquecento articoli, è stato Gifford Lecturer all’Università di Edimburgo e Fremantle Lecturer al Balliol College di Oxford. Ha tenuto conferenze in importanti università negli Stati Uniti, in Europa e in Australia. È stato membro onorario della Pontificia Accademia delle Scienze, membre correspondant dell’Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti di Bordeaux, ed è stato insignito del premio Lecomte du Nouy nel 1970 e del premio Templeton nel 1987.
Ateneo Pontificio Regina Apostolorum
Via degli Aldobrandeschi, 190
00163 Roma
Tel 06 66527800
www.upra.org
e-mail: mastersf@upra.org