pellegrino 4

Il passaggio di un padre della bioetica

pellegrino 4Il 13 giugno 2013, il Dr. Edmund Pellegrino, MD, MACP, è morto serenamente, all'età di 92 anni. Egli gode giustamente del titolo di Padre della Bioetica, per l'importanza dei suoi pensieri e le numerose pubblicazioni e conferenze realizzate. Tra i suoi molteplici incarichi: già presidente di Catholic University of America e Presidente del Consiglio sulle tematiche della Bioetica per il Presidente George W. Bush, è stato il fondatore del Centro di Bioetica Clinica presso l'Università di Georgetown. Il dott. Pellegrino è stato autore di oltre 600 pubblicazioni, autore e co-autore di 23 libri, e destinatario di 52 lauree ad honorem. E 'stato membro del Comitato Scientifico della Facoltà di Bioetica.

 

pellegrino 4Il 13 giugno 2013, il Dr. Edmund Pellegrino, MD, MACP, è morto serenamente, all'età di 92 anni. Egli gode giustamente del titolo di Padre della Bioetica, per l'importanza dei suoi pensieri e le numerose pubblicazioni e conferenze realizzate. Tra i suoi molteplici incarichi: già presidente di Catholic University of America e Presidente del Consiglio sulle tematiche della Bioetica per il Presidente George W. Bush, è stato il fondatore del Centro di Bioetica Clinica presso l'Università di Georgetown. Il dott. Pellegrino è stato autore di oltre 600 pubblicazioni, autore e co-autore di 23 libri, e destinatario di 52 lauree ad honorem.

E 'stato membro del Comitato Scientifico della Facoltà di Bioetica.

pellegrino 3Nel 2007, ha visitato la Facoltà di Bioetica ed era presente alla difesa della tesi del prof. P. Joseph Tham, LC, come direttore della sua tesi, "La secolarizzazione della bioetica: Una storia critica". Durante la sua presenza in Ateneo, ha anche impartito lezioni agli studenti, al personale e ai partecipanti esterni delle attività della Facoltà di Bioetica. Ha voluto incontrare gli studenti e docenti allo stesso modo, e si è reso disponibile a parlare con tutti quelli che volevano incontrarlo.

Per queste ragioni, lui incarna la figura del buon insegnante e medico virtuoso.

Dopo la visita, ha scritto una lettera al Decano, lodando la formazione offerta dalla Facoltà di Bioetica:

"Desidero ringraziare lei e i docenti e il personale del Pontificio Ateneo Regina Apostolorum per l'invito come professore in visita. La settimana che ho trascorso con voi e il vostro personale è stato memorabile pieno di ammirazione per il lavoro e il servizio che l’Ateneo svolge per bioetica.

Nelle mie conversazioni con i membri di facoltà, mi ha colpito la loro dedizione alla conoscenza e all'insegnamento. Il curriculum di bioetica che viene offerto ai candidati di licenza è il miglior programma di studi organizzato che io abbia mai visto. Esso fornisce una panoramica eccellente e un'istruzione in modo approfondito sulla bioetica contemporanea, sia religiosa che laica.

pellegrino 2La qualità dei vostri studenti, la loro profondità d'interesse e il loro entusiasmo ha dato ampia dimostrazione del successo del programma. Sono stato associato con la bioetica fin dai suoi inizi e vi assicuro che lo sviluppo del vostro programma, la sua capacità di attrarre studenti eccellenti, la qualità del corpo docente e il curriculum ben costruito sono molto impressionanti.

Mi congratulo voi legionari per il lavoro nel preparare i cattolici ben istruiti ad assumere posizioni di leadership nel mondo accademico, negli ospedali, in sistemi ospedalieri e nelle commissioni pubbliche e comitati. Questo è un ministero importante in questi tempi in cui la bioetica è in tutto il mondo per il suo impatto sulla vita sulla società e sulle persone. Abbiamo urgente bisogno di cattolici che possano dibattere i problemi a tutti i livelli e di dare testimonianza al tempo stesso per la forza della tradizione morale medica cattolica».

Il dottor Pellegrino ha trasmesso, la sua saggezza e il prezioso esempio. Egli è rimasto con noi. Egli ci ha mostrato che la bioetica non è sola qualcosa da dire, ma qualcosa che va vissuta.


 

Testimonianza Personale di P. Joseph Tham, LC

pellegrino1Quando stavo scrivendo la mia tesi di dottorato sotto la direzione del Prof. Pellegrino, sono rimasto sorpreso di quanto egli prende su di sé e seriamente questo impegno accademico. Mi ricordo di una volta che dopo avergli inviato un capitolo di 50 pagine, lui mi ha dato una risposta dettagliata di 10 pagine. Quando divenne presidente del Consiglio del CNB degli USA, ho pensato che non avrebbe avuto più tempo per me, ma non era così. Sempre trovava il tempo di comunicare o incontrarsi con me al bisogno, nonostante le sue molte responsabilità.

Un'altra cosa che mi ha colpito è il modo in cui egli dava la piena attenzione per gli studenti e chi unque lo cercava. Una volta ho partecipato a una conferenza organizzata da studenti di medicina cattolica a Washington, dove è stato conferenzista. La relazione non ha visto molti partecipanti, solo una trentina di studenti. Ho pensato tra me, ecco una delle stelle della bioetica, parlando con i giovani studenti che probabilmente non hanno mai sentito parlare di lui. Eppure era altrettanto entusiasta e coinvolgente come in tutti gli altri incontri. Un'altra volta, ho saputo che era diventato un tutor personale per uno studente di medicina che cercava formazione in etica. Ho frequentato una di queste sessioni, dove lui si trovava spiegando con pazienza i principi fondamentali di etica aristotelica.

Quando era a Roma, abbiamo pensato che avresse preferito riposare tra una lezione el'altra, alcontrario ha preferito stare in alua e si è reso disponibile a parlare con gli studenti e il personale e con chiunque voleva incontrarlo. Nessuno era insignificante per lui. Voleva sempre trovare in ogni studente, un potenziale seme che in futuro sarebbe fiorito sia intellettualmente che accademicamente. In molti modi, ha vissuto nella sua persona le virtù di cui  relazionava così eloquentemente nei suoi scritti.

In tanti modi, Pellegrino non era solo un padre della bioetica, ma è per me e per molti di noi un esempio di come un'insegnate deve essere padre per i propri studenti, che meritano la nostra migliore e amorevole attenzione. La sua assenza ci mancherà molto.

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci