Introduzione alla Neuroestetica, venerdì il seminario presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum
COMUNICATO STAMPA
Introduzione alla Neuroestetica, venerdì il seminario presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum
Venerdì 27 novembre a partire dalle ore 17 presso l’Ateneo Regina Apostolorum si terrà un seminario “Introduzione alla Neuroestetica”, gratuito ed aperto al pubblico che come recita lo stesso titolo è dedicato ad introdurre la neuroestetica una tematica emergente.
Ma di che cosa si tratta? “La neuroestetica- spiega la Prof.ssa APRA Maria Addolorata Mangione- è una disciplina sorta di recente all’interno delle scienze cognitive e ha come oggetto di studio quello di indagare le basi neurali della creazione artistica e dell’esperienza estetica, in particolare nell’ambito delle arti visive.
“Attraverso questo seminario, prosegue la docente, si cerca di rispondere alle classiche domande sulla genesi di un’opera d’arte e sulle leggi dell’esperienza estetica, la neuroestetica si pone all’incrocio tra discipline scientifiche e riflessione filosofica, cercando di trasformare di fatto l’estetica in neurobiologia. Siamo davvero di fronte ad un “secondo Rinascimento”, in cui arte e scienza possano collaborare sempre più strettamente?”.
Lo scopo del seminario, dunque, è proprio quello di delineare il pensiero dei principali neuroscienziati che si sono confrontati con i quesiti sulla creatività e sulla fruizione di un’opera d’arte.
L’appuntamento successivo è quello dell’11 dicembre ed avrà per tematica l’“Esperienza immaginativa e neuroestetica”.
Per informazioni è possibile visitare www.uprait.org