La Conferenza ISSD-APRA “Competenze e intelligenze per il nuovo umanesimo digitale” tra gli eventi Towards the Economy of Francesco
A cura dell’Istituto di Studi Superiori sulla Donna
Dal 26 al 28 marzo 2020 ad Assisi si terrà l’importante evento “The Economy of Francesco” un incontro internazionale tra giovani studiosi, economisti, imprenditori e change makers di tutto il mondo convocati da Papa Francesco per ripensare l’economia in un’ottica di sostenibilità, affinché l’economia di oggi e di domani sia più giusta, fraterna e con un nuovo protagonismo di chi oggi ne è escluso.
Towards the Economy of Francesco sono le iniziative di preparazione a questo rilevante evento, organizzati a livello locale o regionale, sotto forma di workshop, laboratori, seminari di studio, conferenze, promossi da organizzazioni, movimenti, associazioni, università, imprese, gruppi informali ecc. per ascoltare, riflettere e valorizzare il pensiero e l’agire economico attraverso l’incontro e il dialogo con economisti, manager e imprenditori a partire dal messaggio di Papa Francesco.
Tra questi appuntamenti preparatori vi è anche la conferenza “Competenze e intelligenze per il nuovo umanesimo digitale” promossa dall’Istituto di Studi Superiori sulla Donna dell’APRA nell’ambito del progetto Value@Work. La Persona al Centro organizzato in collaborazione con la Fondazione Prioritalia.
L’incontro parte dalla visione rappresentata dal volume “Il lavoro ha un futuro, anzi tre” di Mario Mantovani, con l’obiettivo di approfondire l’impatto dei nuovi paradigmi tecnologici sul lavoro, cercando di rispondere alle domande: come sta cambiando il lavoro da un punto di vista umano, etico, organizzativo ed economico con la trasformazione digitale? Quale il futuro del lavoro e il risvolto umano ed etico?
Condurrà il dibattito Marcella Mallen, Presidente della Fondazione Prioritalia nonché promotrice insieme all’Istituto di Studi Superiori sulla Donna della Summer School – Scuola estiva di Alta formazione culturale “La sfida umana nell’epoca della trasformazione digitale”. Interverrà l’autore del libro Mario Mantovani, Presidente di CIDA e Vice Presidente di Manageritalia, organizzazioni di rappresentanza della comunità manageriale a cui nel complesso aderiscono circa 150.000 dirigenti e alte professionalità. Darà il suo contributo al dibattito anche Stefania Celsi membro del comitato direttivo Value@Work.
L’incontro si terrà il 19 febbraio dalle ore 17:30 alle ore 19:00 presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.