DSC_0708

La Facoltà di Bioetica collabora con l’IBI, in Nigeria

DSC_0708

Dal 4 al 14 Marzo, la Facoltà di Bioetica con il suo Decano, P. Gonzalo Miranda L.C.,ed Emmanuele Di Leo, neo Presidente della Steadfast Onlus e Promotore della Facoltà di Bioetica, si è recata per il suo secondo viaggio in Nigeria ad Enugu. Scopo del viaggio è stato quello di effettuare più incontri con le autorità del posto, tra cui il Vescovo di Enugu, S.E.R. Mons. Callistus Valentine Onaga.

 

IMG_1774

Dal 4 al 14 Marzo, la Facoltà di Bioetica con il suo Decano, P. Gonzalo Miranda L.C.,ed Emmanuele Di Leoneo Presidente della Steadfast Onlus e Promotore della Facoltà di Bioetica, si è recata per il suo secondo viaggio in Nigeria ad Enugu.

 

Scopo del viaggio è stato quello di effettuare più incontri con le autorità del posto, tra cui il Vescovo di Enugu, S.E.R. Mons. Callistus Valentine Onaga.

Cordiale e calorosa accoglienza da parte di Sua Eccellenza, ha reso possibile l'immediato dialogo per una proficua collaborazione. Condividendo una colazione tutta africana, si e' parlato dei problemi sociali dello Stato di Enugu. Nel parlare delle realta' religiose locali, il Vescovo ha messo in evidenza il sincretismo religioso.

IMG_1780

Nello spiegare la partnerschip tra la Facolta' di Bioetica e l'International Bio-research Institute, è emerso l'estremo bisogno e l'importanza della formazione delle future generazioni nigeriane. A tal punto è stato spiegato il progetto "International Bio-research University", sostenuto dalla Steadfast Onlus, con la fondamentale partecipazione della Facoltà di Bioetica dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. La particolarità di questo Campus Universitario, sarà proprio la disciplina della bioetica. Verranno infatti create 7 facoltà tra cui biotecnologie, economia, giurisprudenza ed altre, la cui particolarità sarà l'avere 10 esami fondamentali di bioetica specifici dei campi relativi di ogni singola facoltà. Mentre il Campus è in via di costruzione, i futuri docenti delle diverse facoltà partiranno alla volta di Roma, per potersi formare nello specifico campo bioetico presso la Facoltà di Bioetica dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. L'ambizioso progetto, ha suscitato l'interesse sia delle autorità ecclesiali nigeriane che quello delle autorita governative.

 

IMG_2024

Nei giorni seguenti, il gruppo di lavoro si è focalizzato su un ulteriore progetto futuro, promosso dalla Steadfast Onlus e dall'International Bioresearch Institute, per lo sviluppo della ricerca sulle biotecnologie in Nigeria. Tale progetto, curato dal Centro di Ricerche in Scienze Ambientali e Biotecnologie (C.E.S.A.B.) costituito presso l'Università Europea di Roma, mira a creare una società più innovatrice e un’economia a emissioni ridotte, conciliando l’esigenza di un’agricoltura sostenibile e della sicurezza alimentare con l’uso sostenibile delle risorse biologiche rinnovabili per fini industriali, tutelando allo stesso tempo la biodiversità e l’ambiente. Il piano si incentrerà pertanto sullo sviluppo di tecnologie e processi produttivi nuovi fondati su risorse biologiche provenienti dalla terra che fungono da combustibili per la produzione industriale ed energetica e di alimenti e mangimi. Tale piano di sviluppo verrà regolato da protocolli etici, diretti dalla Facoltà di Bioetica.

 

io_e_gonzalo_in_nigeria

Proprio su tali tematiche è stato incentrato il convegno, svolto presso l'International Bioresearch Institute nella giornata del 11 marzo. Vedendo la partecipazione di più specialisti del settore il  Prof. Ercole Amato, Presidente del C.E.S.A.B., ha illustrato le linee guida del futuro progetto.

Dopo aver incontrato gli studenti iscritti al Diploma di Perfezionamento in Bioetica presso la sede nigeriana, avendo una giornata di lieto incontro, il Decano, P. Gonzalo Miranda L.C. ed Emmanuele Di Leo, sono rientrati in Italia, lieti di aver reso e di continuare a rendere, un ottimo servizio alla popolazione nigeriana.

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci