La ricerca della verità e della sapienza nella proposta culturale dell’APRA
A cura di del Vice Rettore Accademico P. Oyarzún José Enrique L.C.
Uno dei valori fondanti della proposta culturale dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum è la ricerca della verità e della sapienza. Facciamo nostra la prospettiva cristiana che considera “la fede e la ragione… come le due ali con le quali lo spirito umano s’innalza verso la contemplazione della verità” (FR, 1).
Si riconosce nell’uomo sia la capacità di conoscere veramente la realtà sia la sua incapacità di cogliere con le proprie forze il tutto in modo esaustivo e il suo senso ultimo. La ragione umana, dono di Dio all’uomo, è protesa verso la verità perché “l’uomo, per natura, ricerca la verità” (FR, 33). La vita quotidiana e le grandi conquiste scientifiche presuppongono questa capacità. Ma le verità parziali, fattuali o scientifiche non sono sufficienti, perché la ricerca “tende verso una verità ulteriore che sia in grado di spiegare il senso della vita; è perciò una ricerca che non può trovare esito se non nell’assoluto” (cf. Ibid). Per il cristiano questo assoluto gli viene incontro in Cristo, vero Dio e vero uomo, che definisce sé stesso come la Verità.
A queste affermazioni è collegata la dottrina del Logos, ragione e parola, che è centrale per il cristianesimo. Confessando che tutto è stato fatto per mezzo di Lui (cf. Gv 1, 3) si riconosce nel creato l’impronta della ragione, una impronta che permette all’uomo non solo conoscere ma anche alzare lo sguardo verso l’assoluto, verso il Bene, verso Dio. Da questa prospettiva la ragione umana viene valorizzata e promossa. Il conoscimento scientifico, purché non abbia la pretesa di ridurre la capacità della ragione a quanto è sperimentabile e materiale, è incoraggiato e promosso come frutto della ragione umana e soprattutto se orientato ad un miglioramento della vita degli individui e della società. In questo senso, Papa Francesco diceva che la “Chiesa abbraccia, incoraggia e promuove “l’autentica scienza””.
Proprio la ricerca della verità ci impulsa a promuovere un “dialogo a tutto campo” (VG) e profondo con le diverse scienze, con le altre religioni e con la società in genere. Senza una sincera ricerca della verità e negando la capacità di raggiungerla, ogni dialogo perde il suo senso e il sentimento del momento, l’ideologia, il potere o la forza hanno il sopravento.