Libro degli abstract ora disponibile per il webinar gratuito “La Bioetica durante il COVID 19”
La facoltà di Bioetica, in collaborazione con la Cattedra UNESCO di Bioetica e Diritti Umani e la Facoltà di Bioetica dell’Università Anáhuac Messico, offrirà un webinar Zoom gratuito sulla bioetica durante il COVID-19, il 3-4 luglio 2020. Si possono leggere gli abstract delle presentazioni qui: Book of Abstracts - Webinar COVID-19.
La diffusione di COVID-19 ha plasmato la vita nel 2020 in tutto il mondo. Gli scienziati lavorano su un vaccino per proteggere i cittadini del mondo e permettere il ritorno a un mondo senza distanziamenti sociali. Tuttavia, quali considerazioni etiche dovrebbero guidare la ricerca biomedica? Nei paesi i cui sistemi medici sono sopraffatti dai pazienti, come dovrebbero essere assegnate le risorse limitate? Quali sono le linee guida concrete già disponibili per aiutare il personale medico a dare giudizi prudenti in situazioni cliniche in tempi di crisi? In che modo hanno affrontato i filosofi del passato le questioni esistenziali sul senso della vita e della morte che sono al centro in tempi di pandemie?
Il webinar riunirà esperti internazionali per raggiungere i seguenti obiettivi:
- Proporre una riflessione personalista sulle questioni etiche collegate con la pandemia e con la gestione.
- Mostrare le sfide bioetiche (cliniche, sociali e politiche) durante la pandemia e le risposte di persone e istituzioni diverse a livello mondiale.