Master in consulenza
L’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum e l’Istituto di Filosofica e di Antropologia Clinica Esistenziale, Counseling, ricerca e formazione (IFACEcrf) istituiscono un Master in “Consulenza filosofica ed Antropologia Esistenziale”al fine di offrire strumenti adeguati a chi si proponga quale professionista d’aiuto per coloro che sentono la necessità di una ricerca di senso: nel loro vissuto individuale, nelle relazioni significative, nell’affrontare le problematiche sociali, nell’impegno per superare un proprio disagio o un problema legato ad una scelta, nella gestione di un percorso di cura per una propria malattia o perché impegnati nell’aiutare familiari o amici sofferenti, in un percorso di crescita personale o nella ricerca di modalità congrue per esprimere la propria creatività , nella propria ricerca spirituale interna. Strumenti, quindi, propri delle scienze umane, per sostenere ed aiutare la crescita lovarativa, affettiva ed etica del singolo e dei gruppi.
E' possibile scaricare il programma online.
Si può scaricare anche la locandina.
I moduli d'iscrizione si trovano in questo link (nuovi studenti), oppure in quest'altro link (studenti giĂ immatricolati).
Contenuti ed obiettivi formativi del Master e utilitĂ professionale
Il Master è indirizzato a tutti i laureati in discipline umanistiche e filosofiche, in psicologia, in medicina, in scienze infermieristiche, economiche-aziendali e giuridiche; il master promuove nuove figure professionali nel mondo della comunicazione, della gestione delle dinamiche aziendali, della gestione del disagio individuale e/o collettivo e della formazione: il consulente filosofico e l’antropologo esistenziale.
Il titolo rilasciato dal Master in Consulenza Filosofica e Antropologia Esistenziale sarà riconosciuto dall’Istituto di Scienze Umane ed Esistenziali (I.S.U.E), dando la possibilità di divenirne soci ed essere così iscritti nel Registro degli Antropologi Clinici Esistenziali, edito annualmente da questo Istituto, con la qualifica di Educator o di Counselor.
Tale iscrizione sarà valutata dal Ministero della Giustizia nell’ambito del processo di riconoscimento e inserimento dell’I.S.U.E. nell’elenco delle “Associazioni rappresentative a livello nazionale delle professioni regolamentate per le quali non esistono ordini, albi o collegi” di cui all’art. 26 del D. Lgs. 206/2007, cioè di quelle professioni non ancora regolamentate che godranno del diritto di libera circolazione e di stabilimento nell’Unione Europea ai sensi della direttiva 2005/36/CE.
La frequenza del master è aperta anche ad altri professionisti dirigenti del mondo del lavoro e della comunicazione che considereranno utile alla loro professionalità quest’ulteriore competenza. La figura del Consulente Filosofico è una professione d’aiuto che si sta affermando nel panorama mondiale negli ultimi anni. Il consulente filosofico non è un medico, non dà terapie ma offre il suo aiuto attraverso quel prezioso elemento della convivenza sociale (che stiamo perdendo e di cui, invece, dovremmo farne tesoro) che è l’ascolto competente e professionale. Il consulente filosofico non è il professore esperto di filosofia che offre una lezione privata, ma uno studioso di filosofia, formato in modo interdisciplinare che, grazie alle sue conoscenze ed alle sue esperienze, è in grado di offrire una diversa chiave di lettura delle problematiche personali, di gruppo e/o aziendali; a tal fine il Master si avvarrà di Docenti di eccellenza provenienti da diversi ambiti disciplinari. La formazione in ambito antropologico clinico esistenziale consentirà al consulente filosofico di dirimere tra i problemi affrontati quelli che scivolino verso una difficoltà patologica e quelli che, invece, nascano dal disagio del singolo.
Chi si rivolge al consulente filosofico è, prevalentemente, una persona che sta vivendo uno stato di disagio, un gruppo lavorativo che vive un conflitto interno, un’azienda che sembra non riuscire a soddisfare le proprie esigenze a causa di varie problematiche riguardanti il rapporto tra i dirigenti e i loro collaboratori. A volte le difficoltà sono più profonde e nascono da un’anomala gestione psicologica, altre volte emergono da condizionamenti sociali ed etici. Il consulente offre dunque un orientamento, un suggerimento per arrivare ad affrontare in maniera più positiva ed articolata le diverse problematiche che gli vengono sottoposte.
Le competenze richieste per poter esercitare questa professione vanno al di là del conseguimento di una laurea nel campo umanistico e richiedono un intenso e valido percorso formativo che aiuterà a comprendere, ascoltare, accogliere l’altro, in base alle dinamiche personali, familiari, sociali e lavorative nelle quali si trova immerso, accompagnandolo nell’elaborazione, ed eventuale soluzione dei problemi. Offrendo strumenti per conoscere con rigore e con una adeguata capacità valutativa lo stato attuale della dimensione antropologica delle realtà personali, sociali e economico-aziendali e sulla formazione permanente della Leadership aziendale, le competenze acquisite attraverso il Master potenzieranno le capacità organizzative, strategiche, etiche e di responsabilità sociale, di innovazione, di rispetto del valore della persona nelle dinamiche di gruppi.
Quindi il Master offre un ampio panorama di nuove opportunità lavorative, che vanno dall’aiuto in un rapporto duale a l’orientamento per singoli o gruppi, alla consulenza per la gestione di ambienti lavorativi, alle creazioni di mission ed etiche aziendali, senza tralasciare l’ampia competenza nell’aiuto alla crescita spirituale del singolo.