LOGO MASTER JPG

Master in Storia della Chiesa nelle Americhe 2013-2014

L'a.a. 2013/14 prevede l'avvio della prima edizione del Master in storia della Chiesa nelle Americhe, istituito presso l’Ateneo LOGO MASTER JPGPontificio “Regina Apostolorum”, con il Patrocinio del Pontificio Comitato di Scienze Storiche della Santa sede, in collaborazione con l’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea del Consiglio Nazionale delle Ricerche e l’Università Francisco de Vitoria di Madrid.

PRIMA EDIZIONE DEL MASTER IN STORIA DELLA CHIESA NELLE AMERICHE

  LOGO MASTER JPG

L'a.a. 2013/14 prevede l'avvio della prima edizione del Master che, istituito presso l’Ateneo Pontificio “Regina Apostolorum”, con il Patrocinio del Pontificio Comitato di Scienze Storiche della Santa sede, in collaborazione con l’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea del Consiglio Nazionale delle Ricerche e l’Università Francisco de Vitoria di Madrid, intende arricchire le competenze di ricercatori, docenti ed esperti nell’ambito della storiografia religioso-culturale del continente americano e in particolare nella “Storia della Chiesa nelle Americhe”.  Proprio in questo specifico ambito disciplinare è mancata completamente fino ad oggi ogni titolazione universitaria, nonostante circa la metà dei cattolici del mondo sia oggi d’origine americana.            

Il corso vuole inoltre venire incontro alla doppia necessità scientifica, da una parte, di superare le vedute alle volte troppo ristrette delle storiografie nazionali dei Paesi del continente americano e, dall’altra, di correggere l’impostazione forse troppo eurocentrica della storiografia ecclesiastica in genere.

Risponde pure a una particolare sensibilitĂ  per le esigenze di persone latino americane e nord americane presenti, per diverse ragioni, in Italia, cercando di venire incontro al loro desiderio di ricevere una formazione umanistica a livello universitario di post laurea o, piĂą semplicemente, di perfezionare la conoscenza della loro storia.

            Infine, l’intervento si propone di fornire una specifica formazione di carattere sussidiario a coloro che, a vario titolo, religiosi e laici, per professione o per semplice desiderio di conoscenza, operano e vivono, anche temporaneamente, nei Paesi del Nord, del Centro e del Sud del continente americano.

La prima lezione è prevista il 9 gennaio 2014.

Consulta il depliant.

  

 

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci