Norme per il Baccalaureato in Filosofia

1. Per essere ammessi alla Facoltà di Filosofia in ordine al conseguimento del titolo accademico, si richiede di aver terminato il curriculum di studi e di aver ottenuto il corrispondente diploma, necessario per essere ammessi in un’università legittimamente costituita.

2. In adesione alle indicazioni della Santa Sede stabilite nel Decreto di Riforma degli Studi Ecclesiastici di Filosofia, dall'anno accademico 2012-2013 la durata del primo ciclo di studi è di 3 anni. Inoltre la Facoltà di Filosofia armonizza il proprio sistema di assegnazione crediti a quello dell'ECTS (European Credit Transfert System).

3. Ogni studente che intende iscriversi al primo ciclo deve saper leggere e comprendere la lingua italiana.

Nel corso del ciclo di studi ogni studente deve studiare una seconda lingua moderna differente dalla propria lingua madre: la facoltà organizza un corso di lingua italiana e un corso di lingua inglese; all’inizio del primo semestre del primo anno, nel giorno stabilito nel calendario generale dell'Ateneo, tutti gli studenti devono presentare un esame preliminare per determinare il livello del corso di lingua moderna in cui saranno inseriti.

4. All’inizio del secondo semestre del primo anno (per la data si veda il calendario generale), tutti gli studenti devono presentare un esame preliminare di latino per dimostrare il livello di conoscenza posseduta in tale materia ed essere abilitati a lavorare scientificamente con dei testi filosofici latini. Sulla base del risultato conseguito, ogni studente verrà inserito in un corso di latino base, intermedio o avanzato, che si svolgerà per una durata di 3 semestri. Al termine di ogni semestre lo studente dovrà dimostrare la sua preparazione e superare il corrispettivo esame.

5. Ogni studente del primo ciclo deve frequentare tutti i corsi prescritti, sei corsi opzionali e            quattro seminari (dei quali uno deve essere il seminario di sintesi nel sesto semestre) e superare gli esami corrispondenti. Inoltre nel corso dei tre anni di studio lo studente deve dimostrare di aver partecipato a una serie di attività extracurriculari, per un ammontare ore sufficiente a conseguire tre crediti ECTS.

6. Lo studente deve redigere un lavoro scritto sotto la direzione di uno dei professori con un’estensione minima di 30 pagine. Gli studenti possono scegliere come direttore del lavoro scritto qualsiasi professore della facoltà di filosofia. Nel caso scelgano come direttore un professore di un’altra facoltà, la scheda deve ottenere l’approvazione del Decano prima della consegna presso la Facoltà. Il tema e il direttore del lavoro scritto vanno comunicati alla Facoltà, tramite apposita scheda nelle date indicate nel calendario generale. Due copie del lavoro devono essere consegnate presso la Facoltà dagli studenti di 3º anno, nelle date specificate nel calendario generale.

7. Alla fine del primo ciclo lo studente dovrà superare l’esame complessivo che segue al seminario di sintesi. Questo esame è orale e si terrà davanti ad una commissione composta da due esaminatori, ognuno dei quali esamina il candidato per dieci minuti sui temi stabiliti nell’elenco pubblicato dalla Facoltà.

8. Il totale dei crediti obbligatori per il conseguimento del grado accademico di Baccalaureato è di 183 ECTS suddivisi nel modo seguente: materie obbligatorie fondamentali: 106 ECTS; materie obbligatorie complementari: 26 ECTS, materie complementari opzionali: 18 ECTS, seminari: 9 ECTS; seminario di sintesi 3 ECTS; crediti da attività extracurriculari 3 ECTS; lavoro scritto di fine ciclo: 8 ECTS; esame complessivo: 10 ECTS.

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci