Norme per la Licenza 2012-2013

FinalitĂ 

1. Il secondo ciclo di licenza in Teologia è organizzato in tre specializzazioni: Teologia Dogmatica, Teologia Morale e Teologia Spirituale. Ogni specializzazione può essere suddivisa in vari indirizzi o aree di approfondimento. La finalità specifica del secondo ciclo è il raggiungimento di una sintesi teologica personale nella propria specializzazione, l’acquisizione di un dominio della propria area di approfondimento, l’apprendimento del metodo scientifico di ricerca e la preparazione per la docenza. I corsi, i seminari, la tutoria personalizzata e le altre attività della facoltà aiutano lo studente nella preparazione di questa sintesi. La dissertazione per la licenza e la scelta delle opere teologiche sono l’oggetto di un particolare studio personale e devono inserirsi in un tema dell’area di approfondimento scelta.

Struttura generale del programma di studi

Scelta della specializzazione e dell’area di approfondimento

2. Nel momento dell’iscrizione al programma di licenza, ogni studente deve comunicare la propria specializzazione (Teologia Dogmatica, Morale o Spirituale) e l’area di approfondimento rispettiva. Questa scelta inciderà sulla scelta dei corsi eleggibili.

Corsi

3. I corsi si dividono in corsi prescritti, corsi opzionali e seminari.

I corsi prescritti approfondiscono temi fondamentali di ogni specializzazione e contribuiscono alla formazione di una sintesi personale e comprensiva della propria specializzazione.

I corsi opzionali offerti dalla propria FacoltĂ  o da altre FacoltĂ , hanno per oggetto lo studio dei temi delle aree di approfondimento.

I seminari introducono ai metodi di lavoro, di ricerca scientifica e di esposizione organica di un tema specifico in un clima di collaborazione e dialogo.

Tutoria

4. Gli alunni che lo desiderano possono chiedere di sostenere un dialogo con i docenti dell’Ateneo. Nel dialogo intellettuale col professore l’alunno approfondisce i problemi, risolve le difficoltà, discute sui temi studiati e analizza il programma personale di specializzazione, elaborato da ogni studente all’inizio del secondo ciclo.

Dissertazione per la Licenza

5. Durante il ciclo ogni alunno deve redigere una dissertazione per la Licenza, su un tema della propria area di approfondimento, sotto la guida di un professore della Facoltà. L’estensione minima è di cinquanta pagine. Tre copie della dissertazione, adeguatamente rilegate, devono essere consegnate in Segreteria di Facoltà nelle date stabilite dal calendario generale, insieme a queste copie si dovrà consegnare il lavoro in forma elettronica presso la Segreteria Generale.

Opere teologiche

6. Lo studente iscritto alla Licenza ( Dogmatica e di Teologia Spirituale) è tenuto a leggere e studiare due opere teologiche della propria area di approfondimento, scelte tra quelle riportate nel «Programma di Licenza in Teologia: temi e opere teologiche» disponibile in Segreteria di Facoltà. Si deve conoscere il senso generale del testo, il contesto, l’importanza storica di esso, la terminologia, gli argomenti e la struttura di tutta l’opera. La scelta delle opere viene approvata dal Decano.Per quanto riguarda la specializzazione di Morale, l’alunno deve leggere e conoscere il contenuto delle opere segnalate nel programma di morale, che potrà ritirare presso la segreteria di Facoltà.

Scheda per la dissertazione e opere teologiche

7. Gli studenti del primo anno della Licenza in Teologia devono comunicare in Segreteria di Facoltà, tramite l’apposita scheda il tema e direttore della dissertazione con la sua firma, e i titoli delle due opere teologiche scelte per la licenza.

Esame finale

8. L’esame finale di Licenza è composto da 3 parti:

Una parte complessiva sui temi della propria specializzazione che gli studenti realizzeranno per iscritto, di durata di 3 ore. Il voto di questa parte equivale al 60% del voto finale.

Una parte orale di 30 minuti sull’area di approfondimento scelta. Allo studente verrà chiesto di sviluppare per almeno 20 minuti uno degli argomenti contenuti nelle tracce dei temi che compongono la propria area di approfondimento. Il voto di questa parte equivale al 20% del voto finale.

Una parte orale di 20 minuti per la Licenza  sulle opere teologiche studiate. Il voto di questa parte equivale al 20% del voto finale.

Specializzazioni

9. Attualmente la facoltà offre specializzazioni in Teologia Dogmatica, Teo­logia Morale e Teologia Spirituale.

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci