Norme per la Licenza in filosofia

Licenza

1. Per essere ammessi al secondo ciclo si richiede di aver completato il corso di Baccalaureato in Filosofia presso una Facoltà ecclesiastica. Si possono ammettere anche, con un esame che ne dimostri l’idoneità, gli studenti che abbiano effettuato integralmente il quinquennio filosofico-teologico o il biennio filosofico in qualche centro non accademico, o coloro i quali abbiano ottenuto il grado accademico in un’università civile, purché abbiano completato, a giudizio del Decano, i corsi filosofici istituzionali. Tutti dovranno frequentare i corsi delle discipline principali del primo ciclo che, secondo il parere del Decano, non fossero state sufficientemente approfondite.

2. Dato che il secondo ciclo richiede che gli studenti dimostrino l’idoneità per gli studi filosofici, si ammetteranno solamente coloro che hanno una media superiore agli 8/10.

3. Ogni studente che intende iscriversi al secondo ciclo, deve saper leggere e comprendere la lingua italiana in cui vengono impartiti i corsi prescritti. Nel corso del ciclo di studi ogni studente deve studiare una seconda lingua moderna differente dalla propria lingua madre: la facoltà organizza un corso di lingua italiana e un corso di lingua inglese; all’inizio del primo semestre del primo anno, tutti gli studenti devono presentare un esame preliminare per determinare il livello del corso di lingua moderna in cui saranno inseriti.

4. I candidati al ciclo di Licenza sono tenuti a dimostrare una conoscenza del latino che li abiliti a lavorare scientificamente con dei testi filosofici latini. Tale conoscenza deve essere dimostrata mediante il superamento di un esame preliminare all’inizio del primo semestre. Coloro che non superino l’esame preliminare, come debito formativo imposto per l’ammissione alla Licenza, dovranno frequentale un corso di latino e superare il corrispettivo esame. Gli studenti che accedono alla Licenza dopo aver finito il ciclo di Baccalaureato di Filosofia presso l’Ateneo non sono tenuti a presentare l’esame preliminare di latino.

5.Quando si iscrive al secondo ciclo, ogni studente deve scegliere il curriculum di specializzazione che intende seguire. Le specializzazioni attualmente offerte dalla FacoltĂ  di Filosofia sono:

-     Curriculum di specializzazione in metafisica e teologia naturale.

-     Curriculum di specializzazione in antropologia

-     Curriculum di specializzazione in etica.

-     Curriculum di specializzazione in filosofia della conoscenza e della scienza.

-     Curriculum di specializzazione nel pensiero filosofico di Tommaso d’Aquino.

Il percorso della specializzazione richiede che lo studente:

-     completi i 4 corsi prescritti del proprio curriculum di specializzazione.

-     completi 5 corsi opzionali di quelli segnalati nel curriculum di specializzazione.

-     rediga la dissertazione di Licenza su un argomento attinente alla specializzazione.

-     studi per l’esame finale di Licenza (FE2S02) due opere dell'area della propria specializzazione scelte dall’elenco apposito disponibile on-line.

6. Ogni studente del secondo ciclo deve frequentare 4 corsi prescritti (uno per ogni semestre) di carattere complessivo sui principali temi filosofici. Alla fine del semestre si deve superare l’esame corrispondente. In aggiunta ad ogni studente è richiesto di frequentare il corso prescritto introduttivo, a carattere didattico-formativo.

7. Durante il biennio complessivamente lo studente deve frequentare, oltre ai 5 corsi prescritti generali ed i 4 corsi prescritti di specializzazione, un minimo di 8 corsi opzionali di cui 5 devono essere appartenenti alla propria specializzazione, uno deve essere un corso di lingua moderna, tre seminari e un seminario di sintesi. Con il nulla osta del Decano si possono scegliere corsi opzionali di un’altra Facoltà o di un altro ciclo, ma i loro crediti non devono superare la terza parte del totale.

8. Ogni studente deve studiare e approfondire una serie di temi determinati dalla Facoltà per acquisire la capacità di sintesi personale e sviluppare il proprio senso critico. Questi temi sono oggetto dell’esame finale per la Licenza.

9. Nel ciclo si deve redigere la dissertazione per la Licenza, sotto la guida di un professore della Facoltà. L’estensione minima è di 50 pagine. Ogni studente di 1º anno deve consegnare presso la Facoltà, nelle date specificate nel calendario generale, la scheda con il nome del Direttore e il tema della dissertazione che intende redigere, firmata dal professore che la dirige e dal professore che coordina il curriculum di specializzazione. Le tre copie della dissertazione, adeguatamente rilegate, devono essere consegnate presso la Facoltà, nelle date specificate nel calendario generale, dagli studenti di 2º anno che intendano sostenere l’esame finale nella 3º sessione.

10. Gli studenti sono tenuti a realizzare almeno tre colloqui con il direttore della dissertazione nel corso dei due anni del ciclo. Questi colloqui vanno registrati nell’apposita scheda “Incontri per la Dissertazione”, disponibile presso la Segreteria di Facoltà. La scheda, firmata dal professore, deve essere consegnata insieme alla dissertazione.

11. Ogni studente deve leggere due opere filosofiche importanti attinenti all’area di specializzazione e indicate nell’elenco stabilito dalla Facoltà. Gli studenti del 2º anno devono consegnare presso la Segreteria di Facoltà, nelle date specificate nel calendario generale, la scheda con il titolo delle opere prescelte.

12. Per il conseguimento del titolo è necessario superare l’esame finale di Licenza. L’esame consisterà in due parti: una, orale, sulle due opere prescelte e un’altra orale davanti ad una commissione di quattro professori, ognuno dei quali esamina il candidato per quindici minuti sui temi di sintesi filosofica stabiliti dalla Facoltà. Saranno ammessi all’esame finale solo gli studenti che abbiamo superato tutti gli esami del curriculum di Licenza e abbiano consegnato la dissertazione nelle date specificate nel calendario generale.

13. Il totale dei crediti obbligatori per il conseguimento del grado accademico di Licenza è pari a 120 ECTS suddivisi nel modo seguente:

corsi prescritti generali: 23 ECTS; corsi prescritti di specializzazione 12 ECTS; corsi opzionali di specializzazione: 15 ECTS; corsi opzionali (incluso lingua moderna) 9 ECTS; seminari: 9 ECTS; seminario di sintesi: 3 ECTS; dissertazione di licenza: 16 ECTS; esame finale sugli autori prescelti: 10 ECTS; esame complessivo orale: 23 ECTS.

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci